L'aquila e cratere

Ricostruzione, dall’inizio della quarantena evase pratiche per 48 milioni

Il lavoro per la ricostruzione post sisma nel periodo della quarantena per il Coronavirus.

Post sisma, Curcio-Provenzano-Fico: “Il lavoro della Struttura di missione e degli Uffici per la ricostruzione continua senza soste”. Dall’inizio della quarantena evase dai due uffici pratiche per 48 milioni.

L’Aquila, 52 pratiche di ricostruzione privata per un valore di quasi 24 milioni di euro. È questo il risultato del lavoro dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila dai primi di marzo ad oggi. Nello stesso periodo l’USRC cioè l’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere sismico ha dal canto suo approvato 9 contributi per un valore di 7 milioni di euro e concesso 104  nulla osta ai SAL (Stato avanzamento lavori) per un valore di 17 milioni di euro in Comuni interni ed esterni al cratere. La differenza sostanziale con il lavoro dei mesi e anni precedenti sta nel fatto che a evadere le pratiche sono i funzionari dei due Uffici diretti da Salvo Provenzano (USRA) e Raffaello Fico (USRC) che per circa il 90% sono dal 6 marzo e ancora oggi in smart working.

50bb4112-8795-4d74-8f34-e9701c375c3c

Nella stessa modalità per tutto il personale è al lavoro anche la Struttura di missione “Sisma 2009” della Presidenza del Consiglio dei Ministri guidata da Fabrizio Curcio che dall’inizio di marzo ha portato avanti il tema della ricostruzione delle scuole insieme a Regione Abruzzo, Comune de L’Aquila e Provveditorato alle opere pubbliche di Abruzzo Lazio e Sardegna oltre a condurre il Comitato di indirizzo del Programma RESTART con la proposta da inviare al CIPE di interventi del valore di 24milioni di euro a favore dello sviluppo del Capoluogo e di diversi comuni del cratere del sisma 2009.

“Vogliamo ringraziare pubblicamente tutte le donne e gli uomini che ogni giorno lavorano alle pratiche e ai progetti della ricostruzione, affermano Curcio, Provenzano e Fico in una dichiarazione congiunta. “Il lavoro va avanti solo grazie a loro e alla loro serietà e abnegazione a favore dei cittadini. La Ricostruzione nel territorio aquilano e abruzzese in generale è un servizio pubblico essenziale che non si ferma  neanche con un’emergenza senza precedenti come quella del contagio da coronavirus che tiene gli uffici parzialmente chiusi. Continueremo a lavorare  perché c’è ancora tanto da fare, concludono Curcio, Provenzano e Fico.

g8

leggi anche
ricostruzione chiese l'aquila
Sisma 2009 e ricostruzione
Ricostruzione L’Aquila, nuova vita per tre chiese