Info utili

Coronavirus e documenti da rinnovare: le nuove proroghe

In riferimento alle proroghe stabilite in materia di scadenze dei documenti personali, vi segnaliamo tutte le date entro le quali ciascun documento sarà in corso di validità.

Tra i disagi causati dal Coronavirus, l’impossibilità di rinnovare i documenti in scadenza. Ecco tutte le proroghe disposte dal Governo.

 

L’emergenza sanitaria scatenata dal Coronavirus Covid-19, ha reso pressoché impossibile l’adempimento delle pratiche ordinarie in materia di documenti personali. Dalla patente al CFP, alcuni di noi si saranno chiesti cosa ne sarà di quei documenti con scadenza a breve termine, senza la possibilità di recarsi negli appositi uffici di competenza e procedere al rinnovo.

Secondo le disposizioni del Decreto Cura Italia del 17/2020 sono da considerarsi prorogati i termini di scadenza di tutti i documenti che necessitano, appunto, di rinnovo. Ai sensi dell’articolo 104, in stretto riferimento alla proroga della validità dei documenti di riconoscimento e di identità rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto, è prorogata al 31 agosto 2020. Al contrario, la validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento stesso.

Ma vediamo per ciascun documento le rispettive estensioni di rinvio.

Proroghe Coronavirus Scadenze

Come già accennato le Carte d’Identità, cartacee o digitali, e le patenti scadute o in prossima scadenza, sono prorogate al 31 agosto 2020.

La Carta di Qualificazione del Conducente, che attesta le capacità professionali di quei soggetti già in possesso di una patente di guida di categoria superiore (C/C+E, D/D+E) e che consente attività di autotrasporto di merci e persone sarà in scadenza a partire dal prossimo 30 giugno 2020.

I Certificati di Formazione Professionale per merci pericolose con scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020 saranno validi fino al 30 giugno 2020.

I Fogli Rosa con scadenza compresa fra il 1° febbraio e il 30 aprile 2020 e i Permessi Provvisori di Guida sprovvisti di visita medica andranno in scadenza il 30 giugno 2020.

Infine ciò che riguarda la Revisione e Idoneità alla circolazione. I veicoli a motore e i rispettivi rimorchi da sottoporre a revisione entro il 31 luglio 2020 potranno circolare fino al 31 ottobre 2020. La proroga si riferisce inoltre ai veicoli a motore e loro rimorchi ai quali siano state apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, o ai dispositivi d’equipaggiamento, e all’accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione di ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli, filoveicoli e rimorchi.

 

50bb4112-8795-4d74-8f34-e9701c375c3c

leggi anche
coronavirus controlli
Attualita'
Coronavirus, il nuovo modulo per l’autocertificazione
franco marinangeli
Coronavirus
#iorestoacasa, il dottor Marinangeli: “Ancora troppa gente in giro”
coronavirus io sto a casa
Il provvedimento
Coronavirus, il decreto #iorestoacasa: le regole
controlli coronavirus
Verso il nuovo decreto
Coronavirus, nuovo decreto: multe fino a 3mila euro