Cronaca

Tre lupi morti avvelenati a San Pietro della Jenca

Sono state rinvenute 3 carcasse di lupi morti per avvelenamento a San Pietro della Jenca. Un danno rilevante per tutto il Parco.

Sono state recuperate nella zona di San Pietro della Jenca le carcasse di 3 lupi maschi morti per avvelenamento.

Si tratta di 3 lupi di due e tre anni; i corpi sono stati rivenuti lungo il fiume e sembrerebbero morti da poco tempo. in base a una prima analisi, l’esemplare più adulto era il capo branco.

La perdita di 3 lupi è un danno rilevante per il Parco.

Sono stati chiamati ad intervenire gli agenti della Forestale e ovviamente Massimo Ciuffetelli, direttore del Servizio Veterinario Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni della Asl dell’Aquila.

Già questa mattina Ciuffetelli trasferirà le tre carcasse dei lupi presso l’Istituto Zoorpofilattico di Teramo, chiamato proprio questi giorni ad analizzare i campioni sui casi sospetti di Coronavirus.

E proprio il danno arrecato al Parco e l’importanza di definire le cause, che sembrano riconducibili ad avvelenamento, hanno portato il veterinario aquilano con grande esperienza sulla materia a chiedere ed ottenere la disponibilità dello Zooprofilattico.

Come riporta Il Messaggero, unità cinofile della Forestale hanno cominciato a scandagliare un perimetro di circa 10 chilometri intorno alla Jenca in cerca di esche avvelenate che avrebbero portato alla morte dei 3 lupi; un’attività che proseguirà anche nei prossimi giorni.

leggi anche
lupi
L'aquila
Lupi attacano un allevamento, strage di pecore e maiali
branco di lupi
Fauna selvatica
Agnelli sbranati, ancora un’incursione di lupi
lupi
Cronaca
Branco di lupi imperversa tra Villa Sant’Angelo e Fagnano
lupi morti
Ambiente
Strage di lupi vicino al Parco, recuperate 5 carcasse di femmine