Finanza

Alla scoperta del trading online: cosa sono broker e piattaforme

Negli ultimi anni ha preso piede la pratica del trading online: vediamo di che si tratta

Giocare in borsa sembra non sia stato mai così semplice. Negli ultimi anni, ha infatti preso piede la pratica del trading online che dà la possibilità, a chiunque sia interessato, di speculare sui mercati economici effettuando compravendita di prodotti finanziari dal proprio pc.

Sono numerose le persone che sperano di trarre profitto da investimenti facili, veloci e sicuri, ma per fare
trading è necessario avere un capitale di partenza da investire, conoscere le dinamiche di mercato e ritagliarsi del tempo da dedicare esclusivamente a questa attività.
Se i progressi tecnologici hanno reso più accessibili determinati ambiti, sta però al buon senso del trader informarsi sulle figure professionali e sulle dinamiche del settore economico/finanziario, così da non incorrere in sgradevoli sorprese.
Di seguito si cercherà di fare chiarezza sulla figura del broker e sulle note piattaforme di trading online.

Il broker finanziario

Quando si parla di broker finanziario sono intese due tipologie di investitori:
1. Il singolo individuo in quanto professionista;
2. La società che tratta transazioni finanziarie per conto di terzi.

In entrambi i casi, il broker opera in borsa con lo scopo di accrescere il capitale di partenza e ha una conoscenza approfondita degli strumenti finanziari e degli andamenti dei mercati. È un intermediario, il suo compito è dunque quello di organizzare e guidare le operazioni tra venditore e compratore, per questo motivo generalmente ha diritto a una commissione su affare concluso.
Quando si inizia a operare online, è importante affidarsi ai soli broker regolamentati dalla Commissione nazionale per la società e la Borsa, altrimenti detta CONSOB, la quale vigila sul corretto operato dei propri iscritti.

Affidarsi a dei professionisti è il modo più sicuro per fare trading, soprattutto se si è alle prime esperienze. Il broker potrà facilitare e tutelare l’attività di compravendita, monitorando l’andamento del mercato e consigliando al trader la migliore strategia da adottare.

La piattaforma di trading online etoro

Una piattaforma di trading online è un software, ovvero un sistema elettronico, che permette di entrare in contatto con i mercati finanziari in tempo reale ed effettuare compravendite di titoli, azioni ecc. dal proprio pc, con o senza l’aiuto di un intermediario finanziario.

Nel caso in cui si decida di operare su piattaforma autonomamente, è possibile scegliere quanto e come investire le proprie liquidità, ma tutto questo richiede una buona conoscenza del settore e una notevole esperienza sul campo.

Per tale motivo, numerosi broker sono provvisti di proprie piattaforme trading su cui far esercitare e in seguito operare la propria clientela. I vantaggi legati a queste piattaforme possono essere molteplici, come:
● Fare pratica senza rischi e limitazioni tramite demo;
● Investire un capitale iniziale basso;
● Disporre di strumenti tecnici atti a facilitare il trading.

Inoltre gli utenti saranno seguiti costantemente dal broker che cercherà di tutelarne gli interessi. Tra le migliori piattaforme di trading online, spiccano tra il 2019 e il 2020 i broker eToro, Invetous, ig, etfinance.

La prima fra quelle elencate, etoro, è anche conosciuta come social investment network, e offre la possibilità di guardare e riprodurre le mosse dei migliori trader presenti sulla piattaforma. Si tratta di una società di trading online regolamentata dalla CySEC che dà la possibilità di operare su qualunque mercato finanziario e quindi su numerosi asset.

Fare trading con consapevolezza

Dunque, quando si decide di investire in borsa è bene sapere quali sono le figure professionali a cui rivolgersi e quali le possibilità che ci vengono offerte. Inoltre meglio optare per broker e piattaforme che presentino commissioni non troppo elevate, possibilmente gratuite, e che risultino in possesso di certificazione, proprio come quelli accennati poco sopra.
Questa neo realtà economica ha indubbiamente cambiato il modo di fare trading e richiede da parte dell’investitore grande attenzione, dedizione e pazienza. Solo in questo modo sarà possibili trarre reale profitto dal trading online.

Pubbliredazionale a pagamento