L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Teatro San Filippo verso la riapertura, visita di Cristicchi e Buttafuoco

Simone Cristicchi e Pietrangelo Buttafuoco visitano il Teatro San Filippo che, dopo alcuni ritardi nella riconsegna, dovrebbe essere riconsegnato a breve alla città.

Visita del direttore artistico del Tsa Simone Cristicchi e del presidente Pietrangelo Buttafuoco al Teatro San Filippo che a breve verrà riaperto.

“La culturale un virus da diffondere”, con questa frase il segretariato regionale dell’Abruzzo ha pubblicato sulla pagina Facebook alcune foto della visita di Buttafuoco e Cristicchi.

Il Teatro San Filippo, gravemente lesionato dal sisma del 6 aprile 2009, nato dalle spoglie della chiesa costruita nel XVII secolo dai Padri Filippini, è stato interessato da un importante lavoro di consolidamento e restauro.

teatro san Filippo

Non è solo un teatro il San Filippo ma un monumento barocco, considerato unico a L’Aquila per via della sperimentazione spaziale.

La struttura ha ospitato una chiesa e il rispettivo convento, danneggiata prima dal terremoto del 1703 e poi da un devastante incendio nel 1842.

Nel 1987 la Compagnia L’Uovo la trasformò in una sala teatrale e tale è rimasta fino al 6 aprile 2009; il teatro si affaccia sull’omonima piazzetta di concezione barocca, collegata all’angolo Nord-Est di piazza Duomo dalla piccola via Cavour.

L’intervento di restauro del Teatro San Filippo è a carico del Segretariato regionale dell’Abruzzo.

Il Teatro dove essere già riconsegnato da qualche mese; alcuni intoppi ne hanno ritardato la restituzione. Il cantiere è stato aperto nel 2017, durante Officina L’Aquila.

Quella del teatro dovrebbe essere ancora la destinazione d’uso anche dopo la riapertura.

Infatti sono stati progettati un palcoscenico e un graticcio mobili che potranno chiudersi quando non ci saranno spettacoli, per evitare di coprire uno degli apparati decorativi più belli della regione.

X