Trasporti

Treni, linea veloce Pescara Roma: a giugno il progetto

La linea veloce Pescara Roma è più vicina. Entro giungo il progetto. Da Roma a Pescara in meno di due ore, da Avezzano a Roma in meno di un’ora.

Trasporto ferroviario Pescara-Roma, arriverà in estate il progetto sui nuovi investimenti per la linea veloce.

Entro giugno ci sarà un progetto complessivo relativo alla tratta ferroviaria Pescara-Roma, sul quale il Ministero si è impegnato a finanziare gli investimenti per realizzare una linea che possa portare da Roma a Pescara in meno di due ore, da Avezzano Roma meno di un’ora, con treni da Sulmona a Pescara ogni trenta minuti e connettere così l’Abruzzo al resto dell’Italia”. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a margine della firma del protocollo sottoscritto, oggi a Roma, dal Ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, dall’Amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, e dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Con la firma del Protocollo insieme al Ministero, al Presidente della Regione Lazio e all’amministratore delegato di RFI, finalmente sanciamo l’importanza strategica delle linea ferroviaria Roma-Pescara nel quadro delle infrastrutture nazionali di trasporto. Dimenticata da quasi un secolo, oggi diventa una linea prioritaria e strategica per il territorio nazionale sulla quale il Ministero farà gli investimenti che questa tratta merita e soprattutto gli investimenti che verranno progettati dal territorio insieme alle altre istituzioni.”

Il ruolo di Rfi nel protocollo sarà tecnico: dobbiamo tradurre in progetti efficaci da un punto di vista dei risultati ed efficienti da un punto di vista del costo le istanze che vengono dal territori”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile a margine della firma al Mit del patto per il potenziamento della ferrovia Roma-Pescara.

“L’Abruzzo – ha ricordato – chiede di essere collegato molto più velocemente con la Capitale e penso che quest’ultima abbia bisogno di essere collegata molto più velocemente con l’Adriatico. Il percorso più breve è quello che passa attraverso l’Abruzzo. Noi dobbiamo tradurre in termini tecnici quelle che sono le richieste del territorio, quindi velocità, capacità e frequenza dei treni. L’investimento a oggi del progetto complessivo vale circa 1,9 miliardi di cui 350 milioni sono già disponibili e ci stiamo concentrando sulla risposta alle istanze più urgenti: aumentare la quantità di treni tra Sulmona e Pescara, che si configura come un’area metropolitana estesa, e aumentare la velocità di percorrenza tra la Marsica e Roma, dove esiste un pendolarismo quotidiano che oggi con il treno non è molto efficace in termini di percorrenza. Vogliamo arrivare – ha concluso Gentile – a un’ora di percorrenza tra Avezzano e Roma e a un treno ogni mezz’ora tra Sulmona e Pescara”

leggi anche
marco marsilio zingaretti de micheli
Infrastrutture
In treno da Roma a Pescara in meno di 2 ore: adesso al lavoro per la L’Aquila Roma
FERROVIA VELOCE AVEZZANO
Fronte comune per il progetto
Ferrovia veloce Avezzano-Roma-Pescara: Di Pangrazio convoca adunanza dei sindaci