Lutto

Addio al professor Tommaso Ceddia

E’ morto l’altra sera, a 79 anni, il professor Tommaso Ceddia. Ceddia era tra i fondatori del Pianeta Maldicenza. Già docente dell’Università dell’Aquila, titolare dell’ laboratorio analisi “Biometron”

E’ morto l’altra sera, a 79 anni, presso il reparto della Terapia del Dolore dell’Hospice dell’Ex Onpi il professor Tommaso Ceddia.

Ceddia era tra i fondatori del Pianeta Maldicenza, il festival nato quale esaltazione della festa “strana”, tutta aquilana e unica al mondo, di “Sant’Agnese”: era il Presidente Onorario dell’Associazione culturale “Confraternita dei ‘Devoti’ di Sant’Agnese”.

Microbiologo e già docente dell’Università dell’Aquila (molte le generazioni di studenti di Medicina che sono passati per i suoi insegnamenti), titolare dell’avviato laboratorio di analisi “Biometron” (oggi gestito da uno dei due figli Piergiuseppe; l’altro, Riccardo, da tempo vive e lavora a Milano), già presidente del Lions Club cittadino, intellettuale sopraffino anche con pubblicazioni di filosofia politica nonchè componente della Consulta dell’Accademia della Cucina dell’Aquila, il prof. Ceddia – ricorda il presidente dell’Associazione culturale “Confraternita dei ‘Devoti’ di Sant’Agnese”Angelo De Nicola – aveva dedicato sforzi ed energie all’idea Agnesina, entrando nel ventre dell’Aquilanitas lui che pure non era aquilano (proveniva dall’amata Taranto).

Insieme con il compianto Ludovico Nardecchia, e con altri intellettuali cittadini (Amedeo Esposito, anche lui scomparso da poco, Peppe Santoro, Teobaldo Cinque, Walter Capezzali e molti altri) aveva lanciato da Presidente dell’Associazione, nel 2004, “Il Pianeta Maldicenza”. In particolare, sostenendo la valenza culturale (in aggiunta, e non in contrapposizione, a quella popolare) della “festa strana” di Sant’Agnese, Ceddia aveva lanciato l’idea della targa “Socrates Parresiastes”, ossia una nomination “a chi ha il coraggio di dire la verità” (la parresia, appunto) che vanta un palmares di premiati di assoluto prestigio, a partire dall’ex Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
La salma è stata composta presso l’obitorio dell’Ex Onpi.

“Profondo cordoglio” è stato espresso dal sindaco Pierluigi Biondi per la scomparsa di Tommaso Ceddia.

“Non era nato all’Aquila, ma aveva sposato in pieno la città e le sue tradizioni – ha commentato Biondi – tanto da affiancare i suoi studi scientifici accademici e la sua attività con le identità peculiari aquilane. Sua l’idea del Socrates Parresiastes, il premio nazionale per la sincerità e l’autorevolezza nell’esprimersi con il coraggio di dire la verità, assegnato a personalità di spicco come Carlo Azeglio Ciampi e Fabio Capello”. “La Municipalità si stringe al dolore della famiglia del professor Ceddia, cui rivolge le più sentite condoglianze per la perdita di un uomo di grande importanza per la città”.

I funerali si terranno domenica, alle ore 15, presso la chiesa di San Pietro Apostolo a Cavalletto d’Ocre