Esercito, l’Open Day alla Pasquali alla scoperta delle Forze Armate

Oggi l'Open Day alla Caserma Pasquali per gli aspiranti volontari in Ferma Prefissata. Prove pratiche e testimonianze dirette prima delle prove selettive

Il 20 febbraio 2020 si è svolto a L’Aquila, presso la Caserma Pasquali, un Open day al quale sono stati invitati gli aspiranti abruzzesi al reclutamento nell’Esercito in qualità di Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 1° blocco 2020.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Comandante Militare dell’Esercito per l’Abruzzo e per il Molise, Colonnello Marco Iovinelli ed è stata organizzata dal Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise” con la collaborazione del 9° Reggimento Alpini al fine di consentire ai candidati di toccare con mano la realtà della Forza Armata in maniera concreta, anche attraverso le testimonianze dirette del personale in servizio, prima della presentazione alle prove selettive.

Le attività hanno avuto inizio con l’Alzabandiera e con il saluto da parte del Comandante del 9° Reggimento Alpini, Colonnello Paolo Sandri.

Subito dopo i giovani aspiranti hanno assistito a un breve briefing sull’unità, sulle prove concorsuali che saranno chiamati a sostenere e alla proiezione di alcuni video riguardanti la Forza Armata.

[94725,94726,94727,94728,94729]

Inoltre è stato illustrato il Progetto Sbocchi Occupazionali, al quale i candidati potranno accedere all’atto del congedo senza demerito, per favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro. Infine hanno potuto visitare una mostra statica di armi, mezzi e materiali in dotazione nonché assistere ad alcune attività teoriche e pratiche condotte dal 9° Reggimento Alpini.