Carnevale a l'aquila

Carnevale a L’Aquila, tanti eventi e Malgioglio superstar

Tante feste e eventi per il Carnevale aquilano, maschere in piazza Duomo, Cristiano Malgioglio superstar e i Power Rangers.

Tanti eventi all’Aquila per festeggiare questo Carnevale 2020: la guida del Capoluogo.

Super ospite del Carnevale aquilano sarà Cristiano Malgioglio che, come promesso nell’intervista rilasciata in esclusiva questa estate al Capoluogo, sarà finalmente all’Aquila per una serata “danzando danzando danzando” come dice in una sua celebre canzone.

Malgioglio sarà ospite della cena spettacolo che si terrà al locale Novecentodieci  venerdì 21 febbraio; prima dell’arrivo della superstar, la serata sarà animata dalla voce di Diego Del Vecchio. L’evento è stato organizzato da Marcello Di Giacomo.

malgioglio

Cristiano Malgioglio ma anche l’evento tipico del Carnevale, con la festa in piazza Duomo, organizzata per il sesto anno dall’associazione Mamme per L’Aquila.

Il Carnevale in piazza Duomo ha il patrocinio del Comune dell’Aquila e di alcuni sponsor.

In piazza ci saranno mascherine, musica e sorprese per i più piccoli.

Nel pomeriggio di domenica 23 febbraio, per i più piccoli, festa in maschera anche al Novecentodieci, con giochi e tanta musica; l’evento è organizzato da Marcello Di Giacomo.

Sempre domenica, festa di Carnevale al Teatro Zeta di Monticchio, con un “Cappuccetto Rosso… tutto da ridere”; dopo lo spettacolo baby dance e tante mascherine. Per informazioni, 329/7488830 e 0862/67335.

Paese in maschera per il Carnevale anche a Poggio Picenze sabato 22 febbraio. Il paese si tingerà di maschere dalle 15:00  con la sfilata dei carri allegorici e a seguire la festa di Carnevale con animazione e merenda per tutti i bambini. È richiesta una piccola quota di partecipazione di 6 euro a bambino.

Party dance di Carnevale anche a Rocca di Cambio in programma per sabato 22 febbraio dalle ore 20 all’auditorium Jacovitti. Per info e costi 0862/918100.

Giovedì grasso invece i Power Rangers arrivano al centro commerciale L’Aquilone per una festa da SuperEroi! I guerrieri colorati più famosi degli anni ’90 aspettano i piccoli aquilani dalle 15.00 alle 19.00 con giochi, sfide e sorprese!

Nel Power Rangers Village ci sarà una vera Ranger School con aree gioco e attività per diventare un guerriero Ninja, angoli con facepainting e trucco da Ranger, giochi colorati e piccole prove da superare.

Durante il pomeriggio alle 16.00 e alle 17.00 sarà possibile incontrare i Power Rangers e alle 18.00 vivere le emozioni di una sfida contro le forze del male. Al termine dello show foto e autografi con i Power Rangers.

Giovedì grasso festa di Carnevale anche con gli alunni della scuola primaria “Buccio di Ranallo” e i bimbi della scuola dell’Infanzia di Coppito. Dalle 14.30, grande festa in Piazza Rustici. Sarà Giovedì Grasso a tema I figli dei fiori, ovvero dire un “no alle guerre e alla violenza”; nonché un messaggio  di sensibilizzazione al rispetto per la natura e l’ambiente.

La festosa e rumorosa sfilata partirà dalla 14.30 dal Parco di Murata Gigotti con carri allegorici nonché spettacoli musicali a cura degli artisti della scuola di Canto del Maestro Alberto Martinelli. In Piazza Rustici canti, balli e performance dei ragazzi e dei bambini. Non mancheranno bevande e i classici fritti di carnevale.

All’iniziativa promossa dal circolo didattico “Amiternum”, dalla Pro loco di Coppito, dal gruppo di Protezione Civile e dal Centro Sociale Libero Panella, hanno aderito il Centro Celestiniano, la Comunità XXIV Luglio, L’Aptdh, Le Api Nel Cuore, Ju Parchetto con Noi, la Scuola di canto di Murata Gigotti diretta dal Maestro Alberto Martinelli, la Cooperativa Verdeacqua Nuovi Orizzonti, Il Coraggio di un Sorriso e il bar Oro Nero.

Festa di Carnevale anche a Ocre organizzata dall’Istituto Comprensivo San Demetrio-Rocca di Mezzo, Plesso Scolastico di Ocre, in collaborazione con il Comune di Ocre e L’Associazione di Promozione Sociale “La Solagna”, ha organizzato “Il Carnevale dei bambini”.

La manifestazione, che consisterà nella sfilata di carri allegorici, si terrà sabato 22 febbraio con inizio alle ore 14:30 dalle frazioni di Valle-Cavalletto per poi proseguire nelle frazioni di San Felice e San Panfilo. Al termine della sfilata tutti i partecipanti si ritroveranno nella frazione di San Martino, presso i locali della Polisportiva San Martino, per la festa finale.

L’organizzazione è stata curata dalla Responsabile di Plesso ins. Annalisa Riga e da tutto il personale docente e ATA del plesso scolastico di Ocre, dalla Associazione di Promozione Sociale “La Solagna” presieduta da Ugo Speranza, con la collaborazione delle seguenti Associazioni: UNLA Centro di Cultura per l’Educazione Permanente di Ocre, SanPanfiliAmo; Protezione Civile Ocre; ASD Ocre Calcio; Polisportiva San Martino.

Parteciperanno alla sfilata gli Sbandieratori Città di L’Aquila e il gruppo musicale Dabadub Sound Sistem.

Non solo balli e maschere per Carnevale ma anche attenzione a un tema molto importante come la cardioprotezione.

Giovedì 20 Febbraio infatti in occasione della festa di carnevale presso il MaDè, in via B. Vecchioni a L’Aquila, che avrà inizio alle 21 e alla quale sarà possibile partecipare gratuitamente e con una maschera, l’associazione Ju Parchetto con Noi consegnerà il defibrillatore acquistato per Special Olympics Team L’Aquila.

Il defibrillatore è stato acquistato grazie alla raccolta fondi iniziata alla Fiera di Paganica 31 Ottobre-1 Novembre, proseguita durante il torneo “Special Basket” il 24 Novembre presso il Palazzetto dello Sport “Giovanni XXIII” di Paganica e “Un Calcetto per il Cuore”, il 7 Dicembre presso l’Area Sport di Monticchio.

Di seguito il video comparso sul profilo Instagram di Cristiano Malgioglio con cui invita a partecipare all’evento di Carnevale aquilano:

 

 

(articolo in aggiornamento con le feste e le iniziative che via via pubblicheremo)

leggi anche
coriandoli
Carnevale 2020
Carnevale 2020 a L’Aquila: storia, curiosità e tradizioni
carnevale 2019
Carnevale in piazza duomo
L’Aquila, il Carnevale in Piazza Duomo si farà
carnevale 2019
Cronaca
Sos Carnevale a L’Aquila, mancano i fondi
carnevale
Carnevale 2020
Carnevale 2020, scuole chiuse martedì grasso