Turismo

Consiglio straordinario su Gran Sasso, Parkkeller: Turismo modello Alpi

Domani il Consiglio comunale straordinario sul Gran Sasso. Sul tavolo piani e strategie per lo sviluppo turistico del comprensorio

Domani sarà il giorno del Gran Sasso. In programma il consiglio comunale straordinario con al centro il tema dello sviluppo del comprensorio turistico. La questione non può essere più rinviata. D’Angelo: “Programmare azioni per uno sviluppo totale”.

Enti istituzionali, associazioni di categoria, operatori del settore turistico-montano: saranno presenti tutti i soggetti direttamente coinvolti e interessati alla problematica, che quest’anno si è fatta sentire in maniera ancor più evidente rispetto alle passate stagioni. Non a caso l’iter per l’approvazione del Piano del Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga – per estensione uno dei più grandi d’Europa – ha comportato più di qualche polemica.

Lo sviluppo del versante aquilano del Gran Sasso sarà oggetto di discussione, con tutti i numerosi problemi ad esso correlati. C’è Campo Imperatore con le difficoltà della storica stazione sciistica. C’è il possibile divieto alle E-Bike di circolare all’interno dei confini del Parco. Ci sono le criticità, anche qui numerosi, riguardanti le strutture ricettive. E poi la grana parcheggi a Campo Imperatore, o ancora i vincoli delle Direttive Europee di Natura 2000, relativi ai SIC, Siti di Importanza Comunitaria, nei quali il Parco rientra.

Gran Sasso, quale futuro

Una lista lunga di fattori da considerare ed analizzare, per cercare delle soluzioni prima che sia troppo tardi. L’obiettivo, almeno a medio termine, è pervenire finalmente ad un progetto unitario di rilancio a 360gradi. Sul tema si è espresso il consigliere comunale Daniele D’Angelo, contattato dalla redazione del Capoluogo.

«Lo sviluppo deve essere totale e dovrà avvenire attraverso una serie di interventi mirati. Innanzitutto – ha spiegato D’Angelo – si potrebbe cominciare installando un casello, cioè una sorta di sbarra che limiti gli accessi, a Vado di Sole, la Piana di Campo Imperatore. Altrimenti in questo modo la zona resta come terra di nessuno: ognuno si sente autorizzato a fare ciò che vuole, come vuole».

Per quanto riguarda le attività ricettive, inoltre: «La mia idea è quella di dare un finanziamento a fondo perduto a coloro che vogliono aprire o mantenere aperte attività in montagna, in modo da far rinascere attività spente e crearne di nuove. Le piccole attività, come ristoranti bar alimentari sono luoghi di aggregazione e socializzazione di molto paesi lontani dalla città, nonché servizi essenziali per tutti coloro che non possono scendere in città facilmente».

«Un’altra idea, poi, sarebbe quella di realizzare un sistema di segnaletica luminosa che indichi, già all’altezza di Barisciano, se ci sono posti liberi», continua D’Angelo. Tra gli interventi proposti dal consigliere c’è anche «abbassare il prezzo del biglietto della funivia. Evitiamo che continui a girare a vuoto».

«L’importante sarà non fossilizzarsi sul Gran Sasso e basta, ma pensare in grande. Ovvero pensare ad uno sviluppo di tutta la fascia pedemontana abruzzese. Ci sono Campotosto, Campo Felice, Ovindoli, Amatrice. Lo sviluppo turistico deve riguardare tutti quei luoghi che hanno le potenzialità e le bellezze per attrarre turismo, sull’esempio di quanto è stato possibile realizzare sulle Alpi».

Sempre in ambito di sviluppo turistico Parkkeller sottolinea, poi, una mancanza d’attenzione del settore turismo del Comune dell’Aquila a promuovere i suoi luoghi simbolo attraverso un’apposita cartellonistica, come fatto, invece, da numerose città italiane.

«Avevo presentato una mozione, grossomodo due anni fa, sottolineando la necessità di intervenire per installare cartelloni sulle arterie autostradali che promuovano il territorio. Il settore Turismo del Comune, però, non è ancora intervenuto con apposita delibera. C’è uno stanziamento di fondi che riguarda il turismo religioso. Si sta attendendo che quei fondi vengano reindirizzati, invece, nello specifico alla cartellonista autostradale. Spero si riesca ad agire in tempi brevi: in tutta Italia ogni autostrada ha pubblicità turistica, solo L’Aquila va al contrario».

leggi anche
centro turistico gran sasso
Cronaca
Gran Sasso, pagati gli stipendi dopo il furto
parco gran sasso monti della laga
Attualita'
Regolamento Parco Gran Sasso, 90 giorni per le osservazioni
parco gran sasso monti della laga
Ambiente
Gran Sasso, Imprudente: vertice sul regolamento del Parco
ebike
Attualita'
E-bike vietate nel Parco Nazionale del Gran Sasso, monta la polemica
ebike
Attualita'
Parco Nazionale Gran Sasso, sentieri vietati alle e-bike
linea bianca gran sasso
Attualita'
Linea Bianca torna sul Gran Sasso, le vette d’Abruzzo su Rai1
luigi d'eramo
Politica
Gran Sasso, Lega: Task force per lo sviluppo
gran sasso aereo
Natura
Sua Maestà il Gran Sasso, le immagini dall’alto
Convenzione parco Gran Sasso-Laga Cai Amatrice
L'aquila
Parco Gran Sasso e monti della Laga, disertata la riunione sul Bilancio
campo imperatore stagione sciistica
Gran sasso
Gran Sasso, stagione sciistica: buona la prima
Centro Turistico Gran Sasso, spunta avviso pubblico
Cronaca
Ctgs, furto di gasolio: la stazione di Campo Imperatore rischia di chiudere
campo imperatore
Gran sasso
Campo Imperatore, è arrivata la neve
campo imperatore
Montagna
Campo Imperatore aspetta la neve: così si muore
sci campo imperatore ctgs
Gran sasso
Campo Imperatore senza neve, l’appello: “salviamo il turismo”
campo imperatore
Dal comune
CTGS, il Comune rivuole l’albergo di Campo Imperatore
gran sasso sci
L'aquila
Campo Imperatore, la stagione sciistica riparte con sole e neve
lega casanova gran sasso
L'aquila
Gran Sasso, La Lega in campo con una task force
turismo abruzzo
Misure per ripartire
Bonus turismo, un incentivo per non annegare: la proposta
Cinzia periplo gran sasso
Ripartire
Fase 2, D’Angelo: “Montagna aquilana ideale per turismo post pandemia”
Cinzia periplo gran sasso
Sviluppo turistico
L’Aquila e Gran Sasso, il piano: un unico sistema di attrattività turistica