Abruzzo in tv

Linea Verde, da Pescasseroli a Scanno: alla scoperta del Parco Nazionale

Linea Verde, una puntata interamente dedicata all'Abruzzo aquilano. Dalle foreste vetuste del Parco, ai paesaggi di Opi, Villetta Barrea e Scanno. La data della messa in onda

Non saranno a piedi nudi nelle prime inquadrature di questa puntata di Linea Verde, Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini, come i protagonisti della celebre commedia di Neil Simon. In onda domenica 16 febbraio.

Avranno i loro scarponi da trekking, ma sicuramente vivranno subito l’esperienza di un contatto senza filtri, quasi fossero a ‘piedi nudi’, con uno dei patrimoni di biodiversità più grandi e importanti del nostro Paese, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, 50.000 ettari, “fuoco” di questa puntata di Linea Verde.

Il primo contatto sarà una passeggiata nel Bosco della Difesa di Pescasseroli dove i due conduttori ci parleranno dei fitoncidi, ovvero di quegli oli essenziali che le piante sprigionano grazie alle fratture del sottobosco calpestato, e che uno studio dell’Università di Stanford in California sta dimostrando come siano utili per abbassare la pressione e alzare il tono dell’umore, con ricadute virtuose sul nostro patrimonio immunitario.

L’incontro con il territorio si fa poi spettacolare con un mezzo che torna occasionalmente in puntata, l’elicottero dei Carabinieri Forestali. Ingrid sorvola infatti le Foreste Vetuste di 700 e più anni per poi spingersi fino a Sulmona attraverso un piano di volo che prevede Opi, Villetta Barrea, Pescocostanzo, Scanno. In ognuno di questi luoghi si avvierà quindi il consueto dialogo tra ambiente, arte, storia, tradizione, prodotti, imprenditoria e cultura che anima ogni puntata di Linea Verde.

linea verde parco nazionale

Si inizia, con gli animali simbolo del Parco, lupi e orsi. Tramontata l’era del bracconaggio violento, praticato con le armi, oggi è il veleno il nuovo protagonista, e contro questa minaccia, vedremo in azione i cani del Nucleo Cinofilo Antiveleno dei Carabinieri Forestali. A Sulmona, Convertini parlerà dell’industria dei confetti mentre a Pratola Peligna Peppone Calabrese andrà alla scoperta di un pastificio che da anni recupera grani antichi, e poi a Scanno per far visita ad un allevatore e produttore di formaggi che ottengono riconoscimenti internazionali.

Ingrid, sulle orme di Guido Piovene, sarà invece a Scanno dove indosserà il costume tradizionale femminile le cui origini orientali e bizantine si perdono nella notte dei tempi, per poi completare la vestizione in una bottega artigiana di arte orafa che realizza la tradizionale “Presentosa”, il gioiello di filigrana offerto in dono alle future spose dalla famiglia del promesso sposo. Infine una autentica esclusiva: a Pescasseroli, vengono rimesse in funzione per Linea Verde le antiche cucine di Palazzo Sipari, la dimora storica dove nacque Benedetto Croce di cui Convertini leggerà una memoria autografa. Piatti che arriveranno dalle cucine: pecora “allo cotturo”, patate maritate e naturalmente arrosticini.

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e Nicola Sisto e di Giuseppe Bosin, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso e Yari Selvetella. Regia di Daniele Carminati.
Produttore esecutivo Federica Giancola

leggi anche
linea verde l'aquila
Televisione
Linea Verde torna a L’Aquila, alla scoperta del Tratturo Magno