Sanita'

Sospetto Coronavirus in Abruzzo, era solo influenza

Esclusa la diagnosi di Coronavirus per il 43enne ricoverato a Chieti. Attesi gli esiti del secondo test per conferma definitiva.

Positivo al test dell’influenza stagionale il 43enne ricoverato a Chieti. Si attende il secondo responso per escludere ufficialmente il Coronavirus.

È risultato positivo al test dell’influenza di tipo A, il 43enne della provincia di Chieti ricoverato da ieri pomeriggio nel reparto di malattie infettive del policlinico Santissima Annunziata per un sospetto caso di Coronavirus. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione. Lo hanno stabilito le analisi eseguite nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, che ha trasmesso i risultati nel corso della notte.

Un altro campione biologico, così come previsto dai protocolli ministeriali, è stato inviato contemporaneamente all’Istituto Superiore di Sanità ed è risultato negativo al contagio da Coronavirus. L’esito è stato comunicato a Jacopo Vecchiet, Direttore delle Malattie Infettive, dove l’uomo si trova da ieri pomeriggio. Il paziente, affetto da una normale influenza, sarà dimesso non appena la sintomatologia sarà risolta e la febbre scomparsa. La notizia, accolta con grande sollievo, pone fine alle preoccupazioni e all’allarme generate nel capoluogo teatino dopo che era stato reso noto il caso sospetto approdato al “SS. Annunziata”.

“L’allarme è cessato – commenta Thomas Schael, Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti – e siamo tutti rasserenati dall’esito negativo del test. La nostra Azienda si è trovata pronta ad affrontare una possibile emergenza, e l’organizzazione ha funzionato, dando prova di efficienza e assoluta garanzia per la salute pubblica. Desidero ringraziare per l’impegno e la capacità dimostrata tutto il personale e le figure coinvolte, e in particolare il Pronto Soccorso, con il Direttore Antonio Iacovella, l’Unità operativa di Malattie Infettive, con il Direttore Jacopo Vecchiet, e Arturo DI Girolamo, del Risk management”.

leggi anche
studenti
Formazione
Cotugno, studenti all’estero: paura coronavirus non ferma gli scambi
Lorenzo coronavirus
L'isolamento
Coronavirus, ultimi test e poi fine della quarantena per Lorenzo
angela corpolongo
Marsica
Coronavirus, la dottoressa marsicana Corpolongo sulla nave del contagio
coronavirus
Sanita'
Coronavirus: 3 casi in Lombardia, grave 38enne
coronavirus
Sanita'
Coronavirus Abruzzo, linee guida e numeri utili
coronavirus
Sanita'
Coronavirus, negativo il test sulla 17enne di Vasto
coronavirus
Sanita'
Allerta Coronavirus, Abruzzo mette paletti ad attività universitaria