L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

La lunga agonia di Palazzo Quinzi: le immagini esclusive

Palazzo Quinzi e il rischio di crolli; la lunga agonia di un palazzo storico nel cuore del centro dell'Aquila. Le immagini esclusive del Capoluogo.

L’agonia di Palazzo Quinzi, palazzo storico nel cuore dell’Aquila, nelle immagini esclusive del Capoluogo.

palazzo quinzi
palazzo quinzi

Crepe profonde si rincorrono sulla facciata e sulle pareti di Palazzo Quinzi, a lungo sede di scuole e anche dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Si trova su piazza Santa Margherita, accanto a Palazzo Pica Alfieri: già gravemente lesionato dal terremoto dell’Aquila del 1703, venne restaurato da Francesco di Accumuli, allievo di Carlo Fontana, per essere poi ancora una volta gravemente danneggiato dal terremoto del 6 aprile 2009.

palazzo quinzi
palazzo quinzi

Palazzo Quinzi è stato messo in sicurezza dopo il sisma del 2009: ma le crepe vistose e il tetto sconnesso in più punti destano molta preoccupazione. Come spesso accade in centro, accanto ad un palazzo fortemente lesionato c’è n’è un altro restaurato e riconsegnato: in questo caso, Palazzo Pica Alfieri

palazzo quinzi

Tutto intorno al Palazzo, lavorano senza sosta gli operai, impegnati nei cantieri circostanti.

palazzo quinzi

Aveva scritto Mario Moretti sull’edificio: “Un esempio di monumentale solidità e di insolita robustezza per la particolare contraffortatura alle parti estreme dell’edificio”.

Una solidità messa a dura prova dal sisma e dal tempo; una lunga agonia quindi, iniziata nel 2009.

palazzo quinzi

Ad oggi, il palazzo è stato solo messo in sicurezza. Un intervento recente, da circa 50 mila euro, ha consentito di “impacchettare” la struttura, in modo da poter dare inizio a un cantiere che insiste sulla zona.

La stima economica dei lavori di ristrutturazione si aggira intorno ai 3 milioni e mezzo di euro.

palazzo quinzi

Palazzo Quinzi ha ospitato prima l’omonima famiglia da cui ha preso il nome, poi è stato caserma, poi ancora sede dell’istituto commerciale, del liceo scientifico, Cotugno e anche dell’Università.

palazzo quinzi

Prima del terremoto del 2009, venne restaurato a causa di alcuni cedimenti: questi lavori hanno preservato parzialmente l’assetto, anche se la furia del sisma e il tempo poi hanno causato gravissimi danni sulle pareti perimetrali e sulle volte.

palazzo quinzi

X