Arte

Aielli, tutti pazzi per il murales di Okuda San Miguel

Aielli aspetta già Borgo Universo 2020, con lo sguardo, però, alla passata edizione, simboleggiata dal murales del celebre street artist Okuda San Miguel

Grandi superfici, geometrie multicolore, simboli, animali e forme che stimolano lo sguardo e l’immaginazione di chi osserva: questi sono gli elementi caratteristici di Okuda San Miguel.

Il celebre e eclettico street artist spagnolo che lo scorso anno ha realizzato un grande murales nel borgo medievale di Aielli, in provincia dell’Aquila, durante la terza edizione di Borgo Universo, festival di street art, musica, performance e astronomia.

Prodotta da Virto360, la vídeo-story indaga il linguaggio visivo di Okuda, che si ispira al surrealismo pop affrontando le grandi questioni dell’umanità: l’esistenza, l’universo, il senso della vita e poi le questioni che collegano l’uomo alla tecnologia, al presente, al suo ruolo nel mondo. I suoi murales e le sue sculture di grandi dimensioni si possono ammirare nelle strade e le gallerie di tutto il mondo: India, Mali, Mozambico, Usa, Giappone, Cile, Brasile, Perù, Sudafrica, Messico e le principali capitali europee.

E dallo scorso anno anche nel borgo di Aielli: “Quello che trovo magico di questo lavoro è il riuscire a portare la street art dalle grandi città, dove solitamente viene creata, a luoghi come questo, circondati di montagne e natura. È una fonte d’ispirazione enorme per me”, dice Okuda parlando del suo grande murales nel centro storico del borgo, “qua si crea un forte contrasto tra la natura e il paesaggio che ci circondano e la mia arte, che utilizza un linguaggio molto più contemporaneo e digitale”.

Il festival, che si tiene ogni anno tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, è un evento gratuito realizzato dall’associazione Comunicare, con il sostegno e patrocinio del comune di Aielli e da “Palomart”, network internazionale di arte indipendente che cura la direzione artistica del festival. Per il prossimo anno sono già in cantiere 3 grandi opere di street art realizzate da artisti internazionali, che andranno ad aggiungersi alle molte opere presenti, tra cui il murales di Fontamara e quello di Okuda, con il preciso intento di rivitalizzare e far conoscere questo bellissimo borgo montano e panoramico a più persone possibile.

Colpito dal terremoto del 1915 e in parte da quello del 2009, Aielli è un borgo straordinario, equidistante da Roma e Pescara e situato sull’Appenino centrale, all’ingresso del Parco regionale Sirente-Velino. Come molti altri piccoli borghi italiani, in particolare montani, anche Aielli ha subito il fenomeno dello spopolamento, con un conseguente crollo della natalità e un abbandono sostanziale da parte delle istituzioni dei servizi al cittadino. E qua, come in tanti altri piccoli comuni d’Italia, residenti, amministrazione comunale e associazioni del territorio hanno saputo immaginare un percorso diverso per questi comuni a rischio scomparsa: il festival Borgo Universo diventa così una finestra culturale e artistica su questo bellissimo borgo, che si anima per 4 giorni con street art, musicisti, dj, artisti di strada, performers di danza, street food e prodotti tipici del territorio abruzzese.

leggi anche
okuda aielli
Arte
Aielli, Okuda San Miguel è già al lavoro per Borgo Universo
murale costituzione aielli
Arte
Aielli, dopo Fontamara il murale della Costituzione
fontamara aielli
Borgo universo 2018
Aielli, Fontamara su muro in versione integrale
aielli borgo universo
Gioielli marsicani
Linea Verde ad Aielli, Borgo Universo candidato a Luogo del Cuore FAI
borgo universo aielli
Eventi
Aielli, quattro nuovi murales per Borgo Universo
aielli
Turismo e scelte vincenti
Vieni ad Aielli: un video, tanti sorrisi e mille colori dal Borgo Universo