Natura

L’acqua è ghiacciata ma scorre, magie dal Parco Nazionale d’Abruzzo

Acqua immobile: sembra ghiacciata, ma in realtà scorre. Strani fenomeni dal Parco Nazionale d'Abruzzo.

La natura dell’Abruzzo aquilano stupisce ancora. Acqua ‘ghiacciata’ che scorre. È solo un effetto ottico: l’acqua sembra ghiacciata ma non lo è, scorre e sorprende.

Foto e immagini video sono state scattate e raccolte da Pietro Giancarlo, appassionato di montagna. Il fenomeno – che ha il nome di flusso stazionario e che ha, in realtà, una spiegazione fisica ben precisa – è stato immortalato nella cornice naturale della Cicerana, nei pressi dell’Ecorifugio, a 1500 metri d’altitudine, alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Il fontanile sembra completamente ghiacciato. Pietro Giancarlo avvicina la mano e il ghiaccio torna acqua corrente. Il fenomeno fisico dei flussi stazionari si verifica, infatti, quando l’acqua è vicina alla temperatura di congelamento. In questi casi può succedere che l’acqua sembri immobile, ma in realtà scorre. I flussi stazionari dell’acqua le fanno assumere forme di vario genere. In questo caso, nel territorio di Lecce nei Marsi, l’acqua sembra ghiaccio. Ma basta toccarla per creare la magia.

acqua ghiacciata scorre Cicerana parco nazionale