Eventi l'aquila

Gaudete Christus nascetur, concerto di polifonia corale a cappella

Tanti calorosi apprezzamenti per il concerto di polifonia a cappella che si è tenuto nella Basilica di San Bernardino.

Ancora un successo di pubblico e tanti calorosi apprezzamenti per il Concerto tenuto domenica 29 dicembre presso la Basilica di San Bernardino.

L’insieme vocale formato dal Coro San Bernardino dell’Aquila, diretto dal M° Antonio Gabriele Pasquarelli, e dal Coro Artis Musicae Academia di Sora (Frosinone) del M° Fabio Gemmiti, ha eseguito brani “a cappella”, che non prevedono cioè l’intervento da parte di strumenti musicali, del repertorio medioevale e di autori come Palestrina, De Victoria, Monteverdi, Viadana, Pitoni, Wade, Mozart, Beethoven, De Liguori, Gruber e Bruckner.

Sotto le volte della più grande cupola abruzzese, l’ensemble ha entusiasmato l’uditorio facendo riecheggiare, lungo la grande navata della Basilica, capolavori immortali di musica sacra.

Particolarmente apprezzate le brevi note introduttive di ogni singolo brano che hanno portato ad un ascolto guidato più attento e comprensibile.

Il tour natalizio iniziato in diversi centri dell’Abruzzo e del Lazio il 7 dicembre scorso, si concluderà a Cassino nella serata di sabato 4 gennaio 2020.