Eventi

L’Aquila accende il Natale

Oltre 100 eventi per il Natale aquilano. La presentazione del cartellone.

Presentato il cartellone degli eventi di Natale 2019 a L’Aquila. Biondi: “Le idee e i talenti di tutta la città, per la città”.

Una corposa brochure quella dedicata agli eventi di Natale 2019 a L’Aquila, presentata questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore Fabrizia Aquilio. Presente anche la direttrice del Polo museale d’Abruzzo, Lucia Arbace. Oltre cento gli appuntamenti di musica, spettacolo e intrattenimento, a cura delle associazioni del territorio, che si uniscono alle proposte delle istituzioni culturali, mostre, eventi di carattere solidale e un’offerta che guarda ad un pubblico di grandi e bambini, con un’attenzione sia al centro storico della città dell’Aquila che alle frazioni.

“Questa brochure – ha sottolineato il sindaco Biondi – raccontano tutta la vivacità dell’Aquila. Non è stato semplice assemblare la complessa offerta giunta da tante associazioni”. Tra le novità di quest’anno, “Corti di Natale, per far riscoprire i cortili dei palazzi del centro storico con piccoli spettacoli”. Poi, una versione invernale e ridotta di L’Aquila suona, con Natale in musica; iniziative e installazioni natalizie anche nelle frazioni, l’albero di 30 metri in piazza Duomo, il Natale Solidale alla Pediatria del San Salvatore, ex Onpi e casa famiglia di San Gregorio, il mercatino al Terminal di Collemaggio e tanto altro.

“L’aspetto più bello – ha sottolineato l’assessore Aquilio – è che sarà un Natale di comunità, insieme ad associazioni e cittadini che hanno arricchito il calendario. Attenzione particolare, inoltre, ai Presepi, da valorizzare perché la Natività è la ragione principale di questa festa”. Ma “la vera novità” del Natale di quest’anno, ha tenuto a sottolineare l’assessore, sarà rappresentata dal “mercatino diffuso” in centro storico, costituito dalle tante attività commerciali che hanno riaperto. Un Natale, festa di Nascita e di rinascita.

Iniziative specifiche anche per il MUNDA, con la presentazione del progetto “Senza polvere” e due mostre (La madre generosa e La musica degli angeli).

Gli eventi in dettaglio saranno presto disponibili su brochure cartacea, sul sito del comune e sul portale turistico.

Le interviste al sindaco Biondi e all’assessore Aquilio.

leggi anche
natale l'aquila luminarie
Eventi
L’Aquila, ecco il cartellone natalizio 2019
mercatini di natale
Eventi
L’Aquila, guida ai Mercatini di Natale
luci di natale centro l'aquila
Citta'
L’Aquila, c’è aria di festa: in centro è già Natale
luci d'artista 2019
Natale
L’Aquila vestita a festa per Natale: accese le Luci d’Artista