Premio polidoro

Litterio del Capoluogo si aggiudica il terzo posto al Premio Polidoro

Terzo posto al premio Polidoro per il giornalista del Capoluogo Natalfrancesco Litterio.

Natalfrancesco Litterio, giornalista della redazione del Capoluogo, ha conquistato il terzo posto al premio giornalistico Polidoro.

Il premio giornalistico intitolato a Guido Polidoro è organizzato dall’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo con la collaborazione del Consiglio regionale, della Fondazione Carispaq, della Bper e del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Natalfrancesco Litterio, originario di Vasto, ha conquistato meritatamente il terzo posto con un articolo bellissimo (a insindacabile giudizio di tutta la redazione del Capoluogo), dal titolo “Dolce terra di confino, Natalia e Leone Ginzburg a Pizzoli”.

Festa grande nella famiglia del Capoluogo che oggi si stringe felice intorno al suo prezioso collaboratore; esperto di cronaca e politica, attento, preciso, puntiglioso, dalla penna scorrevole e mai banale, ma soprattutto premuroso con i colleghi che hanno spesso bisogno delle sue preziose chicche.

Natalfrancesco Litterio si è convinto a presentare questo pezzo al concorso dopo le estenuanti pressioni durante una giornata di lavoro come tutte le altre; pressioni che evidentemente hanno fatto breccia nel suo animo e lo hanno portato al giusto riconoscimento.

natal

La vincitrice della 18 esima edizione è Adele Di Feliciantonio, premiata con un articolo dal titolo “Simona in viaggio tra talebani per riportare a casa Archad”, pubblicato dal quotidiano Il Centro.

La Giuria del Premio Polidoro, presieduta dal professore Walter Capezzali, ha assegnato il secondo posto a Noemi Cococcia per un servizio, trasmesso dal Tg5, dal titolo “L’Aquila dieci anni dopo il sisma, Le suore resistere per la comunità”.

La giuria ha inoltre ritenuto di conferire tre menzioni speciali: a Silvia Santucci, collaboratrice di Virtù quotidiane, a Paolo Pacitti (Rainews 24) e Diana Pompetti (Il Centro).

Il Premio alla carriera, su indicazione del Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti, è stato conferito a Fabrizio Masciangioli.

La cerimonia per l’assegnazione dei premi si terrà il 13 dicembre prossimo all’Aquila, presso il Palazzo dell’Emiciclo, con inizio alle ore 10.

“Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante”, caro Nat, tanti auguri da tutti noi!

Di seguito il link dell’articolo del Capoluogo vincitore del Polidoro:

 

 

leggi anche
premio polidoro nat
Cultura
Premio Polidoro a Litterio, orgoglio del Capoluogo
nonsolocalcio l'aquila 1927
L'aquila
Menzione del Premio Polidoro a Eleonora Falci, caporedattrice del Capoluogo