L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Salute mentale, diritti e lavoro

La salute mentale, i diritti del paziente e l'inserimento nel mondo del lavoro al centro di un convegno organizzato all'Aquila.

La salute mentale, i diritti e l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con fragilità sociali al centro di un incontro che si terrà all’Aquila giovedì 5 dicembre.

L’appuntamento è alle 8.30 alla sala convegni dell’Ance in via Alcide De Gasperi; l’incontro è stato organizzato in occasione la Giornata nazionale della salute mentale.

Al tavolo esperti di settore che relazioneranno sul tema della salute mentale, vista dal punto dei pazienti: inclusione, diritti e soprattutto il loro inserimento nel mondo del lavoro per evitare l’isolamento.

Parteciperanno: il capo dipartimento di Salute mentale del’ospedale dell’Aquila, Alessandro Rossi, il professore Marco Valenti, lo psicologo Rosario Sabelli, il responsabile dei centri diurni regionali di salute mentale, Ugo Tobia, la presidente della cooperativa “Lavoriamo Insieme”, Anna Calvarese, il dirigente medico psichiatrico Paolo Stratta, l’assistente sociale, Linda Martina Gatta, il segretario provinciale Uil, Antonio Ginnetti, il vice presidente dell’associazione Passaggi nello Sport, Massimo Scarabattoli, il tecnico per la riabilitazione psichiatrica, Luigi Di Filippo.

A moderare l’incontro che è stato organizzato dalla cooperativa “Lavoriamo Insieme”, ci sarà lo psicologo Alessandro Sirolli.

Durante la giornata saranno esposti lavori realizzati dagli utenti del centro di salute mentale e del centro diurno.

A chiusura dei lavori ci sarà anche un torneo di calcio sociale all’area sportiva di Monticchio a cui parteciperanno gli utenti del centro diurno, i Vigili del Fuoco dell’Aquila, il centro per la riabilitazione per l’autismo “La casa di Michele” e l’associazione “Passaggi nello Sport” di Carsoli.

“Non c’è salute senza salute mentale” afferma l’Organizzazione mondiale della sanità.

La salute mentale è infatti parte integrante della salute e del benessere e la giornata a essa dedicata ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizio, stigma e paure.

X