I benefici della zucca

La zucca, un super food dalle mille proprietà

Le mille proprietà della preziosa zucca; alleato nella dieta, ottimo anche come medicamento omeopatico. Una simpatica ricetta per farla diventare una sana focaccia.

La zucca è il colorato protagonista dell’autunno; non solo simbolo della festa americana di Halloween dove si presta a diventare un lumicino, ma un alleato per la salute e un ingrediente per tante poliedriche ricettem dolci e salate.

La zucca nonostante sia dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici essendo povera di glucidi.

zucca

Oltre agli impieghi in cucina la zucca sta diventando un potente alleato per la salute, i cui usi spaziano dalla cosmesi all’omeopatia.

La zucca, utilissima nelle diete, ha solo 18 Kcal per 100 grammi di prodotto: molto ricca di acqua.

I carboidrati ammontano al 3,5%, mentre le proteine, pochissime, ne costituiscono solo l’1,1%. I grassi, pressoché assenti, rappresentano circa lo 0,1%.

Essendo arancione, è intuibile come la zucca sia un vero e proprio scrigno prezioso di caroteni e pro-vitamina A; inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B.

I semi della zucca non sono tossici, dal momento che sono assenti i principali steroidi amari caratteristici delle Curcubitacee (curcubitacine): pertanto, il consumo di semi non dà effetti collaterali (fatta eccezione per i soggetti sensibili ad una o più sostanze che caratterizzano il fitocomplesso).

Inoltre, l’estratto di semi di zucca sembra essere particolarmente attivo anche contro cestodi ed ascaridi: da considerare, comunque, che la cucurbitina non uccide i parassiti, ma li immobilizza semplicemente; per questa ragione, è bene somministrare lassativi dopo l’assunzione di estratti di semi di zucca a tale scopo.

L’olio ricavato dai semi si zucca è ricco di acido oleico e linoleico: questi acidi grassi espletano la loro attività terapeutica in sinergia con carotenoidi e protoclorofille, come rimedio naturale per l’iperlipoproteinemia.

L’impiego terapico dell’olio di semi di zucca è consigliato anche nella profilassi dell’aterosclerosi.

Alla luce di recenti studi, sembra che l’olio di semi di zucca sia utile anche in caso di flogosi vescicali, irritazioni gastriche e disturbi prostatici, specie in associazione a Serenoa repens.

La polpa di zucca, invece, essendo ricca di carotenoidi, è particolarmente indicata per fissare l’abbronzatura e, nel contempo, s’inserisce tra gli ipotetici alimenti utili per la prevenzione dalle forme tumorali.

L’USO DELLA ZUCCA IN COSMESI: UN ESEMPIO

Con la polpa di zucca si possono preparare alcune semplici maschere per il viso, utilissime per idratare la cute, levigare la pelle e pulirla profondamente. Inoltre, le maschere a base di zucca sono indicate anche per lenire le scottature.

Facilissima da riprodurre in casa, ecco un esempio di maschera per il viso: mescolare un cucchiaio abbonante di polpa di zucca con una goccia di miele e un cucchiaino di yogurt bianco greco, tenere sul viso per alcuni minuti e lavare poi con acqua tiepida.

LA ZUCCA IN CUCINA

La zucca resta comunque la regina incontrastata delle tavole abruzzesi autunnale; coltivata anche nell’aquilano, è poliedrica prestandosi benissimo a ricette dolci e salate.

polpette di zucca

A vapore o bollita, base per minestroni e risotti, ottima fatta al corno, tagliata sottilissima e speziata, come se fosse una patata.

Una spezia che si sposa benissimo con la zucca è il cumino, ma anche rosmarino, aglio, paprika affumicata e curry, per un mix di odori e colori che ne esaltano il sapore.

Una delle più buone in commercio è sicuramente la zucca mantovana, il cui sapore, una volta cotta, ricorda quello della castagna, difficile da tagliare, può essere cotta anche a fette con la buccia, dopo averla lavata bene.

Una simpatica alternativa è quella di usarla come legante per i lievitati, come ad esempio la focaccia.

pizza zucca

Di seguito la ricetta:

500 grammi di farine miste (300 integrale o 5 cereali, 100 farina 0, 100 grammi di farina 00, 50 grammi di olio evo, 10 grammi di sale, 200 grammi di polpa di zucca schiacciata, 7 grammi di lievito di birra, 250 gr di acqua a temperatura ambiente.

Una volta mescolati gli ingredienti, l’impasto va lasciato a riposare fino al raddoppio del suo volume, una volta steso abbastanza sottile nella teglia unta e coperta di carta forno, lasciare a lievitare per altre due ore. In forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti/mezz’ora.

Il risultato è una focaccina colorata  egustosa, che può essere servita con salumi e formaggi oppure mangiata così.

zucca