L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Sport

Nuovo Basket Aquilano, attesa per la prima in casa

Grande attesa per la prima giornata casalinga del Nuovo Basket Aquilano, alle ore 18:00 contro i temibili ed esperti avversari del Torre Spes.

C’è grande attesa nell’ambiente cestistico e sportivo cittadino per la prima giornata casalinga del Nuovo Basket Aquilano, alle ore 18:00 contro i temibili ed esperti avversari del Torre Spes.

Il Nuovo Basket Aquilano è impegnato per il sesto anno consecutivo in un Campionato di Serie C Silver che quest’anno si preannuncia come il più impegnativo e spettacolare di sempre, con tante squadre scese da anni di categoria superiore pronte a darsi battaglia insieme alle altre a caccia dell’unico posto disponibile per la promozione.

Saranno 11 le formazioni che parteciperanno al Campionato, con le due favorite Amatori Pescara (non ammessa dal controllo Comtec della Fip in Serie A2 dopo la promozione dell’anno scorso e pronta a tornare in alto) e Pescara Basket (che ha costruito un roster fuori categoria per contrastare i rivali cittadini) che partiranno in pole position, con Mosciano e Tasp Teramo (finaliste la passata stagione) che dovrebbero insieme agli aquilani giocare un ruolo importante in chiave playoffs finali.

Proprio a Teramo domenica scorsa nell’esordio stagionale i giovani aquilani hanno disputato una gara davvero superlativa, perdendo negli ultimi secondi di soli 3 punti dopo aver condotto per 39 minuti la gara, stupendo tutti al cospetto di una autentica corazzata per la categoria e proponendosi come la possibile sorpresa del torneo.

Nuovo  Basket Aquilano 2019 - 2020

Il club aquilano del Nuovo Basket si presenterà al via con tre nuovi innesti importanti: lo statunitense Shawn Shelton, l’argentino Ignacio Tourn ed il campano Antonio Rizzotto, già ben inseriti in un gruppo composto poi come sempre dai tanti giovani provenienti dal fertilissimo vivaio societario, guidati in panchina dal nuovo coach Marcelo Zubiran, allenatore uruguaiano cui il sodalizio di Roberto e Paolo Nardecchia ha affidato anche la guida dei team Under 20 e Under 18.
Il Presidente Roberto Nardecchia dichiara:

 

“E’ stata una settimana caratterizzata dal tanto entusiasmo percepito tra gli appassionati non solo cestistici e con una forte attesa per l’esordio di domani al PalaAngeli. La partita di Teramo ha dimostrato che siamo pronti ad affrontare con ambizione un Campionato che mai come quest’anno offrirà una vetrina davvero spettacolare e di alto livello tecnico. Siamo orgogliosi come sempre di poter scendere in campo con tanti giovani partiti dal nostro Settore Giovanile e Minibasket (nei 12 del roster due 2001, un 2002 e un 2003 addirittura) che saranno affiancati da altri aquilani di valore e ormai d’esperienza per la categoria e da tre nuovi arrivi che hanno già dimostrato in pre season la loro forza: un mix che abbiamo affidato alle mani del nuovo coach Marcelo Zubiran, che sta trasmettendo a tutti in questi giorni passione e competenza. Siamo altresì soddisfatti per il nuovo record di iscrizioni raggiunto dal nostro vivaio: quest’anno ben nostre 10 formazioni compresa la Serie C parteciperanno a Campionati ufficiali, oltre le 6 della Scuola Minibasket che avranno le proprie manifestazioni e Tornei Regionali e Nazionali. La soddisfazione di aver raggiunto in questi anni 10 Finali Italiane, con tanti titoli regionali conquistati e tante manifestazioni internazionali cui siamo stati invitati, e di aver visto 5 nostri ragazzi scendere in campo nei Campionati di Serie A1 e A2 maschili e femminili si affianca sempre alla soddisfazione giornaliera di tutto il nostro Staff Tecnico nel vedere ognuno, dai piccoli ai grandi, scendere in campo sul parquet del PalaAngeli con senso di appartenenza, passione e soprattutto con la gioia di divertirsi giocando!”

X