L'aquila

Chiuso il Ridotto del Teatro comunale

Dopo la diffida per mancanza di certificazioni, è stato chiuso il Ridotto del Teatro comunale. Tra qualche settimana sarà chiuso anche l'Auditorium del Parco

L’AQUILA – Chiuso il Ridotto del Teatro comunale a L’Aquila, in seguito a una diffida arrivata da Vigili del Fuoco e Prefettura.

La chiusura della struttura, giunta da qualche settimana senza fornire notizie ufficiali, causa l’assenza di spazi da destinare a manifestazioni ed eventi culturali, in virtù dell’impossibilità dell’utilizzo dell‘Auditorium della Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza, sempre causa diffida.

A ciò si aggiunge – riporta il quotidiano Il Centro – che a breve chiuderà anche l’Auditorium del Parco del Castello, progettato da Renzo Piano, per i lavori di adeguamento. È questione di settimane. In questo caso specifico è il Comune che sta decidendo la data per la chiusura, per non lasciare la città priva di spazi culturali.

Chiuso il Ridotto del Teatro comunale, la diffida

La diffida è giunta in Comune da parte dei Vigili del Fuoco e della Prefettura per la mancanza della documentazione, la Scia, ovvero Segnalazione certificata di inizio attività, che il Comune avrebbe dovuto presentare all’inizio dei lavori di ristrutturazione e adeguamento antisismico, dopo il sisma del 2009. Allora alla guida del Comune c’era l’amministrazione Cialente. Scia che, però, non è mai stata presentata. Neppure ad oggi, a due anni di giunta Biondi.

Le difficoltà, sembra, deriverebbero dalla rielaborazione della documentazione integrale, in quanto l’impresa che ha eseguito i lavori ha attualmente un contenzioso aperto con l’amministrazione Cialente. Stando così le cose appaiono, allora, a rischio le aperture della stagione Barattelli e della Sinfonica, entrambe previste per il mese di ottobre.

 

 

leggi anche
ridotto teatro comunale
L'aquila
Ridotto teatro, corsa contro il tempo per riaprirlo
ridotto teatro comunale
L'aquila
Riapre il Ridotto del Teatro comunale