Politica

Festival degli Incontri, Franceschini a Biondi: “Assicurare svolgimento”

Il Ministro Franceschini scrive a Biondi per il Festival degli Incontri.

L’AQUILA – Continua a far discutere il Festival degli Incontri, il ministro della Cultura Dario Franceschini scrive al sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

Questa mattina la notizia che il Mibac ha chiesto ufficialmente al Comune dell’Aquila la rendicontazione sull’utilizzo dei fondi per le attività del Decennale.

“La invito a porre in essere tutti gli atti volti ad assicurare lo svolgimento del Festival secondo il programma previsto che, come ho già ribadito nei giorni scorsi e alla luce di quanto sopra illustrato, non può né deve essere oggetto di alcuna pressione e interferenza politica”. Si conclude così la lettera che il ministro della cultura Franceschini ha inviato al sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi, che nei giorni scorsi ha polemizzato per la presenza in cartellone di Roberto Saviano e ZeroCalcare.

Rispondendo alla lettera che il sindaco ha inviato in data 13 settembre, Franceschini ricostruisce l’iter amministrativo seguito per la realizzazione della manifestazione in oggetto, sottolineando che “non presenta alcuna anomalia” e che “tutte le fasi dell’iter sono state condivise tra il Comune dell’Aquila e questo ministero, ma il programma del Festival diretto da Silvia Barbagallo è stato approvato dal Comitato operativo, l’organismo all’interno del quale, come evidenziato, sono rappresentate entrambe le amministrazioni a cui non compete entrare nel merito di scelte di carattere esclusivamente artistico. Per altro verso – continua il ministro nella lettera – la piena condivisione di tutti i passaggi amministrativi rende ora difficilmente comprensibili rallentamenti o impedimenti nella realizzazione dell’iniziativa. La invito, dunque – conclude – a porre in essere tutti gli atti volti ad assicurare lo svolgimento del Festival secondo il programma previsto che, come ho già ribadito nei giorni scorsi e alla luce di quanto sopra illustrato, non può né deve essere oggetto di alcuna pressione e interferenza politica. La saluto cordialmente”.

Festival degli Incontri, la direttrice Barbagallo ringrazia il ministro Franceschini

“Ringrazio il ministro Franceschini perché ha chiarito una volta per tutte l’assoluta trasparenza e correttezza del mio operato“. Risponde così Silvia Barbagallo, direttrice artistica del Festival degli incontri de L’Aquila, alla lettera del ministro dei Beni Culturali e del Turismo al sindaco della città.

“Il ministro ha inoltre sottolineato – continua la Barbagallo – che il programma da me proposto era stato approvato in piena regola in tutte le sedi preposte a farlo. È importante aver ribadito che il festival si deve svolgere senza alcuna ingerenza politica nel rispetto delle scelte artistiche”.

 

leggi anche
pierluigi biondi
Eventi del decennale
Festival degli incontri, il Mibac chiede rendicontazione dei fondi
festival incontri
Il punto
Festival degli Incontri, i numeri dietro la polemica
biondi
Il caso
Festival degli incontri: Saviano, polemiche e programma fantasma
stefania pezzopane
Il caso
Festival degli incontri, ipotesi rinvio
biondi
Eventi
Festival degli Incontri, Biondi: “Serve calendario all’altezza”
festival incontri
L'aquila
Festival degli Incontri, salvi i 700mila euro
Pierluigi Biondi
La polemica
Festival degli Incontri, Biondi accoglie Silvia Barbagallo