L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Conservatorio L’Aquila, Di Massimantonio è il nuovo direttore

Claudio Di Massimantonio è il nuovo direttore del Conservatorio Casella dell'Aquila. Ecco chi è.

Claudio Di Massimantonio è il nuovo direttore del Conservatorio Casella dell’Aquila.

L’elezione ieri: al secondo scrutinio, Di Massimantonio ha ottenuto 62 voti, contro i 40 di Marco Ciamacco. Nel primo scrutinio, era un testa a testa fra i due, distaccati di solo un voto (52 e 51 a testa)

Conservatorio L’Aquila, chi è il nuovo direttore Di Massimantonio

Di Massimantonio sarà il direttore del Conservatorio Casella per il triennio 2019-2022. Nato a Teramo ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia sotto la guida di Sergio de Pieri per l’Organo e Pellegrino Ernetti O.S.B. per la Prepolifonia.
Successivamente ha seguito corsi di perfezionamento con i più prestigiosi maestri del panorama internazionale in Italia ed in Europa.
Attivo come solista in duo e in formazione da camera, viene regolarmente invitato a tenere concerti in Italia e all’estero. Ha partecipato, ottenendo lusinghieri apprezzamenti dalla critica specializzata a Festivals e Rassegne internazionali in Europa, Stati Uniti e America centrale.
Tiene Corsi di Organo e Seminari sulla monodia liturgica. Collabora in veste di direttore artistico con varie associazioni musicali italiane ed è socio fondatore e Direttore Artistico dell’Interamnia Festival di Teramo e del Festival Internazionale Organistico d’Abruzzo. Si occupa inoltre della metodologia di restauro di organi storici e della progettazione di nuovi.
Già vicedirettore del Conservatorio, è titolare della Cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “A.Casella” di l’Aquila.

Conservatorio L’Aquila, Di Massimantonio succede a Piermarini

Il neodirettore Di Massimantonio succede a Giandomenico Piermarini, il direttore dei 50 anni del Conservatorio Casella. Ieri la notiziadata in anteprima dal Capoluogo – dell’intenzione del Conservatorio di acquisire la sede a Collemaggio dell’ex Accademia dell’Immagine. Diversi i nodi: dalle tempistiche alla disponibilità di fondi. L’augurio è quello che, entro il triennio del neo direttore Di Massimantonio, si trovino soluzioni logistiche non provvisorie per una istituzione così importante come lo è il Conservatorio aquilano

Conservatorio L’Aquila, gli auguri di Biondi al nuovo direttore

“Esprimo, a titolo personale e a nome della municipalità aquilana, i migliori auguri di buon lavoro al nuovo direttore del Conservatorio dell’Aquila ‘A. Casella’, Claudio Di Massimantonio”. Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. “Sono certo che la proficua collaborazione attivata da questa amministrazione con una delle più prestigiose e importanti istituzioni culturali e di formazione del territorio proseguirà per raggiungere ulteriori e importanti obiettivi, a partire da quello di una nuova e più funzionale sede a servizio di studenti e professori. Giunga, infine, un caro saluto al predecessore di Di Massimantonio, Giandomenico Piermarini con l’augurio di buon proseguimento nella sua attività di docente presso il conservatorio aquilano”.

X