Cronaca

L’Aquila-Amatrice, avvio terzo lotto della superstrada

A settembre 2018 era partito il quarto lotto, quest'anno invece è in avvio il terzo per la superstrada L'Aquila-Amatrice.

È stato avviato il terzo lotto della superstrada che collega L’Aquila con Amatrice.

L’anno scorso erano stati avviati, sempre a settembre, i lavori per il quarto lotto, e in molti si erano chiesti come mai fossero iniziati avendo saltato proprio il terzo.

Il quarto lotto interessa la tratta che da Marana prosegue verso Aringo di Montereale, mentre il terzo, dalla frazione di San Pelino giunge a Marana di Montereale, nei pressi del depuratore.

Le perplessità erano dovute al fatto che secondo alcuni residenti sarebbe stato più logico proseguire l’arteria ripartendo da dove la stessa si era fermata, cioè da sopra il cimitero e quindi fare in ordine cronologico, prima il terzo tratto e dopo il quarto lotto.

“Oggi il quarto lotto sta avviandosi a diventare una realtà anche se in molti lamentano un po’ la eccessiva lentezza nel procedere alle lavorazioni”, scrive a riguardo il Movimento Civico per Capitignano e frazioni, in una nota a firma del coordinatore Pio Fulvi.

La cantierizzazione di questo quarto lotto è iniziata il 5 settembre del 2018 con la delimitazione e la predisposizione delle aree necessarie ai depositi, ai parcheggi ai ricoveri e all’installazione dei vari impianti necessari, come quello per la produzione del cemento.

Successivamente si è dato inizio a predisporre l’ingresso est e l’uscita ovest della galleria che, dal cimitero di Marana, baipassando l’intero paese di Marana al di sopra delle ultime case a ridosso della montagna, va a reinnestarsi sulla SS Picente.

Dopo un anno esatto lo scavo con la talpa meccanica non è ancora iniziato e i lavori stanno proseguendo solo con sbancamenti e rilevati con impiego di pochi mezzi e di poche maestranze”, fanno notare sempre dal Movimento.

“Chi percorre giornalmente l’attuale terzo lotto sa bene come lo stesso sia il peggiore in assoluto poiché lungo la sua breve estensione di circa 3,5 Km vi sono ben 22 curve, più o meno pericolose, dovute alla sinuosità della stessa montagna che costrinse i realizzatori del tempo a seguire obbligatoriamente le curve di livello della stessa, non potendo utilizzare il lato sud a causa del sottostante fosso ove scorreva, e scorre ancora oggi, il fiume Aterno”, ricordano.

Innumerevoli sono stati effettivamente gli incidenti lungo questo pezzo di strada, molti con gravi conseguenze, alcuni addirittura mortali; incidenti dovuti sia alla sua natura tortuosa, sia alla sua viscosità nei periodi invernali, di pioggia o gelo e, in ultimo, anche per l’eccessiva presenza di mezzi di locomozione che vi transitano giornalmente, soprattutto dopo il sisma del 2016 che ha colpito Amatrice e dintorni.

Il bypass sarà possibile proseguendo il tratto dell’ultimo lotto in quota lungo la montagna, al di sopra delle case, per terminare all’altezza della piccola cava posta a qualche centinaio di metri da S.Pelino.

“È notizia di questi giorni che l’ANAS stia procedendo per dar corso ai disboscamenti lungo l’asse da realizzare e che il cantiere vero e proprio sarà avviato dalla Ditta vincitrice del bando presumibilmente entro la fine di questo mese di settembre. Sarà impegno anche del Movimento Civico per Capitignano e frazioni, continuare a monitorare gli sviluppi dell’opera presso le sedi competenti”, concludono dal Movimento.

leggi anche
La superstrada L'Aquila-Amatrice nei pensieri dell'Anas
Attualita'
Superstrada L’Aquila – Amatrice, altro stop: ci sarebbero residui bellici
ss amatrice
Attualita'
L’Aquila-Amatrice, riprendono i lavori del terzo lotto
ss260 picente
Cronaca
Lavori L’Aquila-Amatrice, Marsilio risponde a Pietrucci:”Non rientra nella programmazione”
capitignano lavori
Terremoto e ricostruzione
Capitignano, ricostruzione ancora al palo e spopolamento costante
quarto lotto L'Aquila-Amatrice
Cronaca
L’Aquila-Amatrice, ripresi i lavori del quarto lotto della superstrada
La superstrada L'Aquila-Amatrice nei pensieri dell'Anas
Cronaca
L’Aquila-Amatrice, nuove rotatorie: a che punto sono i lavori