Eventi l'aquila

Le Cantrici di Euterpe al Festival dei Castelli aquilani

Le Cantrici di Euterpe in "tour" per Magnifica Citade, festival dei castelli aquilani tra arte e musica.

Le Cantrici di Euterpe saranno al Magnifica Citade, il Festival dei Castelli aquilani tra arte e musica in programma dal 14 settembre al 24 novembre.

Una musica “speciale” con la presenza delle Cantrici di Euterpe, un insieme vocale aquilano nato nei primi anni ’90 con lo scopo di  studiare e promuovere la musica antica.

Le Cantrici di Euterpe, a tal scopo, collaborano con il gruppo strumentale Aquila Altera che usa esclusivamente strumenti e copie degli originali dell’epoca.

Fanno parte delle Cantrici di Euterpe: Lory Corsano, Michela Corti, Alessia de Iure, Stefania Di Fiore, Lara di Battista, Beatrice Dionisi, Marzia Marcocci, Elda Marra, Marta Mela, Raffaella Merelli, Valentina Panzanaro, Silvia Scimia, Sara Signori.

cantrici di euterpe

Ogni evento che le vede protagoniste è ideato e proposto come “storicamente e musicalmente documentabile”, per il recupero della tradizione vocale e strumentale italiana ed europea.

Il primo appuntamento per Magnifica Citade è per sabato 14 settembre alle 17, nella chiesa di SS Annunziata a Colle di Roio con lo spettacolo “A ball Redon – La danza sacra del Medioevo”, con interventi della dottoressa Valentina Panzanaro e Alessia De Iure.

Domenica 20 ottobre alle 17,30 nella chiesa di Santa Maria Assunta ad Assergi ci sarà invece “Madre de pietate – La Lauda da Celestino V alle confraternite aquilane”, con interventi del dottor Giuseppe Lalli e della dottoressa Antonietta Cignitti.

E infine domenica 24  novembre a Coppito, alle 19,15 nella chiesa di San Pietro Apostolo, ci sarà l’ensamble Aquila Altera con le voci recitanti di Luca Serani e Simona D’Angeli, con lo spettacolo “Delle cose dell’Aquila – Musica e narrazione per la città fondata”, con interventi del professore Arnaldo Morelli dell’Università degli Studi dell’Aquila e della dottoressa Alessia De iure.