L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

PNALM, Luciano Sammarone è il nuovo direttore

Il nuovo direttore del parco, di origini molisane, è l'attuale comandante del reparto carabinieri della biodiversità di Castel di Sangro.

Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise: il nuovo direttore è il 54enne Luciano Sammarone.

Il nuovo direttore del parco, di origini molisane, è l’attuale comandante del reparto carabinieri della biodiversità di Castel di Sangro.

Sammarone succederà a Renato Di Cola, originario di Barrea, che sostituì per tre mesi il direttore uscente Dario Febbo.

Per la nomina del nuovo direttore, il Parco pubblicò un bando, per l’individuazione di tre possibili candidati, a cui aveva risposto anche Sammarone.

Il comandante, noto nella Marsica per la sua attività di tutela delle specie protette e degli habitat naturali e per le operazioni antibracconagggio, prenderà probabilmente servizio presso il Parco entro il periodo autunnale, dopo un periodo di aspettativa dai Carabinieri forestali.

Sammarone approda al Parco dopo un altro grande avvicendamento al vertice: il professore Giovanni Cannata sarà il nuovo presidente del PNALM.

Come riportato da Il Capoluogo infatti, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, aveva espresso l’intesa richiesta dal Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, per la designazione dei presidenti del Parco nazionale Abruzzo, Lazio e Molise nella persona del professor Giovanni Cannata, e del Parco nazionale della Majella, nella persona del professor Lucio Zazzara.

X