L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Pierluigi Biondi, dalla crisi di Governo ai rapporti con la Lega

Dalla crisi di governo alla politica regionale, fino ai rapporti con la Lega in Comune. L'intervista al sindaco Pierluigi Biondi.

L’AQUILA – Il direttore Roberta Galeotti intervista Pierluigi Biondi sulla crisi di Governo e le ricadute sulla politica locale. L’analisi del sindaco dell’Aquila.

«Nessuno vuole intestarsi la legge di Bilancio», questa – in estrema sintesi – l’analisi “da giornalista” del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, sulla crisi di Governo che sta agitando le acque della politica italiana e locale.

galeotti biondi

«Era evidente – ha sottolineato Pierluigi Biondi – che le due forze di Governo convivessero in maniera forzata e che ci fossero spaccature su temi fondamentali, che vanno dal regionalismo al tema delle infrastrutture». «Bisognerà predisporre una legge di Bilancio che sarà molto complessa – ha proseguito Biondi – perché solo le clausole di salvaguardia per scongiurare l’aumento dell’IVA ammontano a circa 23 miliardi di euro e mantenere l’invarianza della spesa su Quota 100 e Reddito di cittadinanza chiederà almeno altri 10 miliardi di euro».

Per le prossime elezioni politiche il sindaco rilancia il “modello L’Aquila”, mentre sulla questione regionale Pierluigi Biondi sottolinea: «Quando si chiede una verifica di programma sull’operatività della Giunta e la forza che chiede la verifica ha 4 assessori su 7, quindi la maggioranza assoluta, si rischia di fare un torto innanzitutto ai propri rappresentanti».

L’intervista intergrale.

X