Dillo al capoluogo

Stazione via Campo di Pile, degrado e incuria

Incuria e degrado in via Campo di Pile: "La stazione sembra una discarica a cielo aperto". La segnalazione a #dilloalcapoluogo.

Sporcizia, degrado e incuria alla stazione di via Campo di Pile. La segnalazione.

A #dilloalcapoluogo la segnalazione relativa alla condizione delle aree della stazione di via Campo di Pile. Come da foto inviate alla redazione del Capoluogo.it, l’area – costata 850mila euro – è stata presa evidentemente per un immondezzaio da incivili che buttano rifiuti, anche ingombranti, nei pressi della stazione.

stazione pile

“Ecco come si presenta la situazione all’uscita della stazione in via Campo di Pile” scrive un lettore. “Una discarica a cielo aperto nel degrado più assoluto“.

stazione pile

La stazione di via Campo di Pile era stata inaugurata nel dicembre del 2017 sulla linea Terni – L’Aquila.

Il progetto – nato da un Protocollo d’Intesa tra MIT, Regione Abruzzo e FS – è stato sviluppato in sinergia con il comune di L’Aquila ed armonizzato agli interventi di viabilità urbana: una sorta di metropolitana leggera lungo l’Aterno, che sfrutta i binari della storica linea Terni – L’Aquila – Sulmona. Nella stessa ottica sono state istituite anche altre fermate – Sassa e Bazzano – che però, obiettivamente, sono ancora poco utilizzate.

L’investimento di RFI, che ha curato la progettazione delle opere, è stato di circa 850mila euro. La stazione ricade nella zona commerciale più importante della città ed è collegata al piazzale esterno dotato di parcheggi – che costituisce l’area di interscambio modale – attraverso scale e rampe per le persone a ridotta mobilità.

stazione pile

Il biglietto da visita appena scesi dal treno, però, evidentemente non è dei migliori.

leggi anche
nuove fermate treni bazzano e campo di pile
Trasporti
Treni, le nuove fermate Bazzano e Campo di Pile
Afa 'blocca' treno, stop di due ore
Ferrovie dello stato
Nuove fermate del Treno a Bazzano e Campo di Pile