L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Campo Imperatore, via le vacche abusive dai pascoli

Verranno portate via domani le vacche abusive a Campo Imperatore e trasferite sui pascoli assegnati.

“Sono stati scaricati in località Fontari circa 300 capi di bestiame senza nessuna autorizzazione”.

La denuncia arriva dagli Usi Civici di Paganica e San Gregorio, che fa presente ancora una volta come ci siano vacche abusive che pascolano fuori dalle zone prestabilite.

Dopo tante denunce e ammonimenti constatiamo che nulla è stato fatto“, ha scritto in una nota il presidente degli Usi Civici Fernando Galletti.

Per questo motivo è stata annunciato che domani, sabato 27 luglio, verranno portate le vacche sui pascoli di loro assegnazione.

Nei giorni scorsi, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Barisciano  hanno trovato un presunto pascolo abusivo, avendo intercettato un grosso automezzo per il trasporto di animali vivi che aveva scaricato circa 170 bovini in località Le Fontari(AQ) e li aveva lasciati al pascolo, senza alcuna custodia.

“Già lo scorso anno, sul territorio aquilano, si sono verificati fatti molto gravi, tra l’altro denunciati e giunti dinanzi al Gip, che avrebbe dovuto sequestrare circa 250 mucche, portate illegalmente sui pascoli del Gran Sasso. Un provvedimento poi rinviato, con il caso che si è risolto in un nulla di fatto, almeno fino ad ora». Una vera e propria denuncia, che fa eco a quella del produttore agricolo Marrama.

IlCapoluogo.it ha intervistato il segretario di Confagricoltura L’Aquila, Filippo Rubei, per capire l’entità del fenomeno dei pascoli abrusivi in zona, secondo quanto l’associazione ha avuto modo di registrare negli ultimi anni.

X