Commissariamento

Avezzano, tempi di commissariamento: cosa va avanti e cosa no

Commissariamento ad Avezzano, tra stasi e primi sprazzi di vita. L'approvazione del consuntivo sbloccherà diverse situazioni in città. Passerotti chiede pazienza.

Sotto il commissariamento Avezzano va avanti. L’approvazione del consuntivo, quasi due mesi dopo la caduta di De Angelis, apre ora una nuova fase.

Una fase che seguirà quella di stasi, soprattutto in relazione alla continuazione di numerosi progetti avviati dall’amministrazione De Angelis. L’impasse c’è stata e si è vista.

A confermare a chiare lettere il concetto è lo stesso Mauro Passerotti, commissario prefettizio della città di Avezzano.

In stand-by attendono sviluppi i progetti di: Piazza del Mercato, il nuovo parco giochi a tema giurassico, i lavori nel Parco del Castello Orsini, il Villino Cimarosa.

Terminato il cantiere del tratto pedonalizzato di via Corradini, allora, Avezzano, città che cambia, nelle ultime settimane è cambiata meno. Una tendenza, però, che sembra avere durata breve. L’inversione potrebbe esserci prima del previsto, grazie all’approvazione del bilancio, sotto commissariamento. Quel bilancio che aveva finito rendere irrimediabilmente zoppo il governo cittadino.

“Abbiate pazienza. L’urgenza principale era l’approvazione del rendiconto relativo al 2018 ed è stato approvato. Questo provvedimento ci consentirà di avere una visione più chiara e definita delle priorità da affrontare e delle risorse a disposizione e posso, senz’altro, affermare che molti progetti saranno portati a compimento”

Il commissario ad acta Mauro Passerotti annuncia il nuovo passo dell’attività amministrativa’ di Avezzano, non perdendo l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa.

“Ho constatato un bombardamento ingiustificato. Vorrei far notare che siamo sulla strada del miglioramento. Ad esempio posso affermare che già, ad oggi, il dialogo è robusto tra le parti. Pian Piano risolveremo tutto: i progetti già avviati si sbloccheranno. Al di là della prossima inaugurazione del parco giochi, però – tra i lavori da terminare –  ciò che più mi preoccupa è l’assestamento, economico e non solo. Ci sono delle scadenze da rispettare, prima quelle e solo dopo tutto il resto”.

Un resto che includerà, ovviamente, uno dei progetti principali dell’Avezzano che sarà, lanciato dall’amministrazione De Angelis nell’ottica del piano ‘La città bella‘. Si tratta della riqualificazione di Piazza del Mercato che trasformerà integralmente l’intera area cittadina. Il progetto, in questo caso specifico, dovrà attendere, però, la revisione, da parte del commissario ad acta, della relazione degli esperti sulla questione del taglio degli alberi storici. Presa visione dello stato degli alberi il dottor Passerotti deciderà, di conseguenza, come procedere. Il commissario, però, è perentorio nell’affermare che:

“Il progetto potrà, sì, essere rivisto, ma nelle forme e nei modi congrui, rispettando un contratto già in essere, approvato, appaltato, con la consegna dei lavori alla ditta. C’è stato il tempo sufficiente per effettuare le verifiche sullo stato degli alberi, da più parti richieste. Probabilmente qualcosa si salverà e qualcosa no. Lo diranno i risultati, che quanto prima avremo la premura di comunicare. Chiedo alla città di avere pazienza e, per quanto, possibile, lo chiedo anche alla stampa”

 

 

leggi anche
mercato di avezzano
Avezzano
Avezzano, sul destino del mercato spunta via Marconi
t-rex avezzano
Nuovo parco giochi
Avezzano, il T-rex scalpita: conto alla rovescia per il parco giurassico
istituto agrario serpieri avezzano
Scuole
Ombre sulla sorte del Serpieri: quanto pesa Avezzano in provincia?
t-red
Il caso
Avezzano, T-red: l’ex opposizione contro il comandante Montanari
panchine via corradini
Lavori
Avezzano, le nuove panchine su via Corradini diventano un caso
parcometri pannelli solari avezzano
Parcheggi
Avezzano, ecco i nuovi parcometri a pannelli solari
mauro passerotti
Politica
Avezzano, il commissario è Mauro Passerotti
avezzano minoranza
Marsica
Avezzano, opposizione punto e a capo: lista di priorità per il commissario
gabriele de angelis
Politica
De Angelis cade ma rilancia: “Avezzano tornerà al centrodestra”
avezzano consiglio
Politica
Avezzano, bocciato il Bilancio: amministrazione De Angelis ai titoli di coda
parco dei dinosauri
Progetti
Parco dei dinosauri ad Avezzano, si attende la data d’inaugurazione
salvini avezzano
Politica
Lega pigliatutto, la partita delle amministrative