L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Los Aquilotos, le mini guide turistiche della Dante Alighieri

Il giorno 11 Giugno alle ore 11:00 i ragazzi saranno i protagonisti di un'uscita in centro storico come mini guide turistiche. I dettagli del percorso nell'articolo.

Los Aquilotos, le miniguide turistiche della Dante Alighieri.

“Los Aquilotos” sono le mini guide turistiche che hanno frequentato il corso “Novantanove passi nell’arte” della scuola Media Dante Alighieri.

los aquilotos

Sono alunni delle classi delle sezioni di lingua spagnola che hanno partecipato al PON (Programma Operativo Nazionale) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il giorno 11 Giugno alle ore 11:00 i ragazzi saranno i protagonisti un’uscita in centro storico come mini guide turistiche e cominceranno il loro percorso dall’entrata del Forte Spagnolo.

los aquilotos

«Il PON è un progetto europeo assegnato alle scuole, che ne facciano richiesta: è un approfondimento extracurriculare su alcuni temi – spiega la professoressa Alessandra De Matteis, esperto interno della lingua spagnola nella scuola media Dante Alighieri -. “Novantanove passi nell’arte” ha illustrato la nostra città ai ragazzi dal punto di vista storico, artistico e ha permesso di studiarla anche in lingua spagnola. A questo PON partecipano tutte le classi che fanno lingua spagnola. Dell’organizzazione generale e della parte tecnica si è occupata la professoressa Francesca Tinari

«I ragazzi complessivamente sono 30. Hanno fatto da guida turistica anche ad una scuola media di Domodossola in visita a L’Aquila in virtù del gemellaggio con le sezioni musicali della scuola. Quello che ci proponiamo con l’uscita dell’11 Giugno è raccontare questa città in lingua spagnola a tutte le persone che ci incontreranno e vorranno ascoltarci.» conclude Alessandra De Matteis.

los aquilotos

Il percorso di visita

locandina los aquilotos

1 parco del castello,

2 auditorium del parco,

3 fontana luminosa,

4 palazzo fibbioni,

5 piazza duomo e chiesa del suffragio,

6 palazzo emiciclo,

7 basilica collemaggio e parco del sole

X