Quantcast
Imprese

L’Aquila, tasse post sisma da restituire: proroga al 31 dicembre 2019

È arrivato il sì del Senato alla sofferta proroga della restituzione delle tasse post sisma del 2009. Scadenza fissata al 31 dicembre prossimo

È arrivato il sì del Senato alla sofferta proroga della restituzione delle tasse post sisma del 2009.

Il provvedimento, annunciato dal deputato Luigi D’Eramo e dal senatore Paolo Arrigoni il 31 maggio scorso, ha trovato conferma nella votazione svoltasi nella serata di ieri al Senato.

Si tornerà dunque a parlare della questione tasse da restituire a fine dicembre – la proroga è fissata all’ultimo dell’anno: il pagamento dei tributi era stato sospeso per 18 mesi dopo il terremoto del 6 aprile 2018 a 124 tra imprese e partite iva per complessivi circa 80 milioni di euro, esclusi interessi e sanzioni.

Le somme sono state richieste con cartelle esattoriali dallo Stato italiano dopo che la Commissione Europea le aveva considerate aiuti di Stato. La proroga, una delle tante decise dai governi precedenti e da quello, attuale, giallo verde, era in scadenza a fine giugno.

Una vera e propria mannaia che rischiava di abbattersi su 124 aziende, “appese a un filo” come plasticamente rappresentato dal direttore regionale di Confcommercio Celso Cioni che, in segno di protesta, si era calato dal balcone di casa sua, rimanendo appeso per qualche minuto.

Il provvedimento – annunciavano D’Eramo e Arrigoni – era stato accolto con parere positivo in Commissione Bilancio, in attesa dell’approvazione da parte dell’Aula del Senato che si è tenuta, appunto, ieri.

Parla di vittoria nella battaglia unitaria del territorio la deputata PD Stefania Pezzopane che definisce la votazione “al cardiopalma”.

“Ora proprio fuori tempo massimo e diretttamente in aula l’approvazione della proroga fino al 31/12/2019. Un atto dovuto, visto e considerato che la trattativa avviata da questo governo con la Ue, al momento è ad una situazione incertissima. Speravo venisse approvato l’emendamento del Pd che prudentemente prevedeva una proroga più lunga ed utile ad una trattativa con la nuova commissione che sicuramente non inizierà i suoi lavori prima della fine dell’estate. È stato comunque approvato un emendamento della maggioranza fotocopia di quello del Pd. Ha vinto la battaglia unita e rigorosa del territorio”

leggi anche
luigi d'eramo stefania pezzopane
Tasse terremoto
L’Aquila, c’è il via libera del Governo alla proroga per tasse sisma 2009
cioni appeso
La protesta
Tasse post sisma, protesta di Celso Cioni: si appende dal balcone di casa
tasse
Terremoto
Restituzione tasse 2009, bocciato l’emendamento proroga: 124 aziende coinvolte
API massimiliano mari fiamma Ezio Rainaldi confindustria adolfo cicchetti ANCE
No tax
Restituzione tasse sisma, richiesta di ulteriore proroga in attesa di soluzione del Governo
tasse
Post sisma
Restituzione tasse sospese, Confindustria: “Serve ulteriore proroga”
d'eramo
Imprese
Proroga tasse post sisma, D’Eramo: “Mantenuto impegno con la città”
Marsilio Liris e biondi
Post sisma
Decreto sisma, tasse ridotte del 60%