Eventi

L’Aquila, tutela dei minori e la donna al saggio del coro alla Dante Alighieri

Al saggio del coro della scuola Dante Alighieri la tutela dei minori al centro delle canzoni scelte dall'insegnante Mila Giuliano.

La tutela dei minori e la donna al centro del saggio del coro che ha visto ieri pomeriggio protagonisti i giovani alunni della scuola media dell’Aquila “Dante Alighieri”.

Diretti dall’insegnante Mila Giuliani, i 14 ragazzi delle classi prima, seconda e terza, si sono esibiti eseguendo una serie di brani, spaziando dal classico Fabrizio De Andrè, a Ermal Meta, un classico della musica irlandese, Enya e in conclusione “A mano a mano” di Rino Gaetano, del quale proprio in questi giorni ricorre l’anniversario della scomparsa.

“Ho scelto delle canzoni chiave – ha spiegato Mila Giuliani al Capolouogo.it – quest’anno ho voluto coinvolgere i ragazzi del coro in un progetto contro la violenza di genere e sui minori,cercando di utilizzare un linguaggio quanto più comprensibile possibile”.

“Per questo – ha aggiunto – abbiamo scelto di convertire in musica la problematica, in modo che potesse arrivare in maniera più facile il messaggio. La nostra è un’attività di potenziamento a quella curriculare; un volano di cultura, un modo per creargli una socialità sana e positiva al di là del banco”.

“Ho notato un grande impegno e partecipazione da parte di tutti. Sono riusciti a concentrarsi e a svolgere l’attività in maniera positiva e con tanto entusiasmo. Li ringrazio tutti, insieme alla loro famiglie sempre molto disponibili. Un ringraziamento speciale anche alla nostra dirigente Antonella Conio e a tutto il personale, scolastico e amministrativo che ha assicurato un buon andamento e un’ottima gestione durante tutto l’anno”, ha concluso.

Mila Giuliani viene da un percorso musicale ultra ventennale; ha alle spalle un diploma di pianoforte al conservatorio “Casella” e per lo stesso strumento ha conseguito anche la laurea specialistica biennio di secondo livello.

Per i ragazzi che studiano chitarra nella sezione musicale della scuola oggi pomeriggio l’ultimo impegno prima delle agognate vacanze estive; alle 17, nella biblioteca della sede della scuola si terrà il saggio/concerto di fine anno.