Quantcast

San Massimo, celebrazioni in centro storico: 6 giorni di festa

San Massimo veste L'Aquila di festa. Le celebrazioni in centro: domenica 9 giugno la Fiera, alle 21 il Recital sul santo.

L’Aquila in festa per il suo patrono, San Massimo D’Aveia. Una settimana, o quasi, di celebrazioni liturgiche e di festeggiamenti in centro e a Piazza Duomo.

Questa mattina la presentazione del programma di celebrazioni, che partiranno con il concerto di San Massimo, all’interno della Chiesa Santa Maria del Suffragio, il 7 giugno. Si esibirà l’Orchestra sinfonica degli Allievi del Conservatorio Casella di L’Aquila.

Accanto ai riti religiosi, nell’anno del decennale del sisma dell’Aquila, troverà spazio il ricordo, con la deposizione di un omaggio floreale presso la Cappella della Memoria.

Nell’anno del decennale del sisma le solenni liturgie in onore di San Massimo patrono, tornano ad essere celebrate nella chiesa di S. Maria del Suffragio in Piazza Duomo che accoglierà, come negli anni immediatamente precedenti al sisma, a causa della chiusura della Cattedrale per le opere di restauro, la lode e la preghiera dei fedeli aquilani in occasione della festa di San Massimo d’Aveia.

Nel tempo trascorso, ad eccezione del 10 giugno 2009 in cui, per ovvi motivi, la S. Messa fu celebrata nel Tendone del Campo di Piazza d’Armi, la Festa del Patrono, pur nella precarietà della Chiesa del Suffragio messa in sicurezza e ridotta negli spazi fino al 2014 e, successivamente, nella vicina Basilica di San Giuseppe Artigiano, non è mai mancata all’appuntamento con gli aquilani che, ancor di più nel post sisma, l’hanno vissuta come un forte momento di comunione e di grande speranza. Ciò anche grazie all’impegno dei giovani della Pastorale Giovanile Diocesana che in questi anni  si sono fortemente impegnati per la cura dei festeggiamenti collaterali e per la costituzione del Coro Diocesano Giovanile intitolato a San Massimo che animerà il Pontificale di San Massimo presieduto dall’Arcivescovo Metropolita, Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Petrocchi e concelebrato dai parroci della città alle ore 18,00 di lunedì 10 giugno.

Centro città protagonista anche con la Fiera di San Massimo, domenica 9 giugno.

Nuovo appuntamento che riporterà i banchi tra le vie centrali, dopo la prima il mercato del primo maggio e la Fiera di San Bernardino, organizzata da Fiva Confcommercio L’Aquila, in collaborazione con il Comune. 110 stand e bancarelle intorno al circuito del Castello. Le vie interessate saranno: via Tagliacozzo, via Castello, via Malta, Fontana Luminosa e viale Gran Sasso.

San Massimo D’Aveia, il programma delle celebrazioni

Cinque giorni di eventi nel programma religioso e festivo. Il concerto farà da apripista venerdì, quindi sabato 8 giugno la veglia diocesana di Pentecoste, presieduta dal Cardinale Giuseppe Petrocchi.

Domenica 9 giugno la Fiera di San Massimo, dalle ore 8 del mattino fino alle 20, la Messa solenne alle ore 18 nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio, celebrata da Monsignor Giuseppe Molinari. Giovani ancora protagonisti delle celebrazioni, attraverso l’arte. Alle 21, infatti, il Recital San Massimo, modello e testimone di fede per i giovani di oggi, a cura del Teatro dei 99.

Lunedì si inizia con la santa Messa capitolare, alle ore 11 nella Chiesa Santa Maria del Suffragio, alle 17,30 l’Arma dei Carabinieri ricorderà le vittime del sisma, con la deposizione di un omaggio floreale presso la Cappella della Memoria. A seguire, alle 18, la Messa stazionale, presieduta dal Cardinale Giuseppe Petrocchi. Al termine dei riti di Comunione, i commercianti del centro storico dell’Aquila, doneranno alla Diocesi un Calice per la nuova chiesa di San Giovanni Battista a Pile. Al termine, la processione del Santo Patrono, questo il percorso: uscita dalla Chiesa del Suffragio, piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele, via Sallustio, via Marrelli, piazza Duomo, con la sosta davanti alla Cattedralle e il rientro nella Chiesa del Suffragio. A conclusione della giornata, alle ore 21, in Piazza Duomo il Concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma.

Chiuderanno il programma i concerti di martedì 11 giugno e mercoledì 12, alla Chiesa di Santa Maria del Suffragio. Martedì l’appuntamento è per le ore 21, con Margherita Dalla Vecchia, concerto dorgano, mentre mercoledì, alle 18, L’Aquila risuona, Concerto dell’Orchestra di sassofoni Sax Around, diretta dal Mastro Gianluca Ciavat