IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Abruzzo, dal Mibac oltre 4 milioni per i beni culturali

Toccherà anche l'Abruzzo il maxi finanziamento per il patrimonio artistico nazionale. 4 milioni di euro dal Mibac per i beni culturali della regione.

Abruzzo, più di 4 milioni per i beni culturali. I finanziamenti arriveranno dal Mibac.

Il maxi stanziamento di 180 milioni, divisi equamente tra 2019 e 2020, per tutelare concretamente patrimonio artistico nazionale toccherà anche ai beni culturali abruzzesi. Oltre 4 milioni di euro a disposizione della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio dell’Abruzzo per i beni archeologici e artistici delle provincie di Chieti, Teramo e L’Aquila.

“Abbiamo a disposizione 4.250.000 euro dal MIBAC – afferma la Soprintendente Rosaria Mencarelli – per avviare gli interventi già progettati e canteriabili”.

Per il 2019 stanziati 1.000.000 di euro a Teramo per la domus romana e 300.000 euro per il museo archeologico di Alba Fucens. Nel 2020 ad Atri 700.000 euro per il restauro dei dipinti della cattedrale di S.Maria Assunta; altri 700.000 euro per la domus romana di Teramo e 1.550.000 euro per Terme Romane,Tempietti e teatro romano di Chieti.

Il provvedimento governativo firmato dal ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli è ora al vaglio delle competenti commissioni ministeriali per l’ok definitivo agli stanziamenti. Un’opera mastodontica che consentirà di salvaguardare musei, chiese, monumenti.

X