Cronaca

Incendio a San Gregorio, le ipotesi dietro il rogo

San Gregorio, si indaga sull'incendio che ha distrutto 4 alloggi. Le ipotesi mentre si attende la relazione dei Vigili del Fuoco.

Incendio a San Gregorio, le ipotesi dietro il rogo.

 
Si indaga sulle cause dell’incendio che si è sviluppato due notti fa all’Aquila in una piastra costituita da quattro Map nella frazione di San Gregorio.

Mentre si attende la relazione dei Vigili del Fuoco, l’ipotesi più plausibile sembrerebbe quella dell’incidente: un probabile corto circuito causato dal malfunzionamento di una caldaia, stando a quanto riportato da Il Centro.

Alcuni residenti avrebbero anche riferito la frequente richiesta d’intervento di tecnici della manutenzione proprio per quell’alloggio.

Non mancano altre ipotesi, come quelle dolose di atti a carico degli inquilini ma, al momento, senza prove concrete.

Gli alloggi antisismici costruiti dopo il terremoto del 2009, i cosiddetti moduli abitativi provvisori, non verranno comunque ricostruiti.

Si rischia dunque l’effetto desertificazione in una situazione già complessa: i map sono di proprietà del Comune mentre il terreno su cui sorgono è di proprietà degli Usi civici (Asbuc) di Paganica e San Gregorio e, mentre gli abitanti di San Gregorio premono per una gestione  unica, il complesso perde “pezzi” e qualificazione.