Celebrazioni

L’Aquila, Memorial Day vittime della mafia: il ricordo della Polizia

Nel Memorial Day la Polizia ricorda le vittime della mafia. Nel programma, a cura del Sap, la Staffetta della Memoria. Le immagini.

Memorial Day, ovvero il dovere del ricordo, per chi ha perso la vita sotto i colpi della mafia.

A L’Aquila la cerimonia per le vittime innocenti della criminalità organizzata, organizzata dal Sap, Sindacato Autonomo di Polizia.

Nel giorno in cui tutta l’Italia ricorda le vittime della mafia, la Polizia dell’Aquila risponde presente, con un programma di celebrazioni che unisce al momento, commosso, della memoria, quello sportivo, con la staffetta che, per la prima tappa, dall’Aquila raggiungerà Pescara.

Questa mattina al piazzale alle porte della Questura è andato in scena il ricordo. Una memoria rinnovata ed onorata con la deposizione di una corona, il discorso di Don Carmelo Pagano Le Rose, Cappellano provinciale della Polizia di Stato dell’Aquila e di Teramo e la benedizione dei ciclisti partiti per la Staffetta della Memoria. Il percorso previsto prevde la partenza dall’Aquila, scattata questa mattina alle 10 in punto, fino a giungere al santuario di San Michele Arcangelo. Una solidarietà espressa, a livello nazionale, grazie ad un cammino percorso anche negli altri territori italiani, attraverso il viaggio per la strada micaelica. Oggi, quindi, il primo step con la partenza per Pescara, domani mattina, invece, si raggiungerà Monte Sant’Angelo.

staffetta giro memorial day
staffetta giro memorial day
staffetta giro memorial day
staffetta giro memorial day
staffetta giro memorial day

Memorial Day, come cambia la criminalità organizzata

«Il nostro sindacato ogni anno esprime solidarietà per le vittime del dovere. Questa cerimonia vuole mantenere vivo il ricordo di chi ha pagato l’impegno e il dovere morale con il prezzo della propria vita. Il sacrificio non va dimenticato, mai», ha commentato il Commissario Piero Bianchi del Sap. «La criminalità organizzata è in continua evoluzione, quindi cambiano di conseguenza le azioni della Polizia di Stato, che puntano, soprattutto, all’azione di prevenzione prima che di repressione».

Nel video immagini e interviste

leggi anche
santuario della ienca
Premio
La Stele della Ienca per le vittime della mafia
AttualitÀ
L’Aquila, il corteo di Libera Abruzzo in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
falcone e borsellino
Ricordo
A L’Aquila la giornata in ricordo delle vittime delle mafie con Libera Abruzzo
marcello di tria
L'aquila
Associazione Polizia di Stato, l’aquilano Di Tria confermato nel Consiglio Nazionale
questura
Commemorazioni
L’Aquila, la Polizia ricorda le vittime del sisma ed il Sovrintendente Capo Massimo Calvitti
Polizia, più controlli a Sulmona
Utili
L’Aquila, buon compleanno Polizia di Stato: mercoledì il 167esimo anniversario dalla fondazione
legalità
Giornata della legalita'
Legalità e ricostruzione ricordando Falcone e Borsellino: PalermoChiamaItalia a L’Aquila