Regione abruzzo

Acquifero Gran Sasso, Imprudente: “Governo verso l’ok a commissariamento”

Il Governo verso il commissariamento per la messa in sicurezza dell'acquifero. Il Capoluogo ha intervistato il Vice Presidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente.

Acquifero Gran Sasso, Imprudente: “Governo verso l’ok a commissariamento”

Il Capoluogo ha raggiunto Emanuele Imprudente, Vice Presidente della Regione Abruzzo e promotore in Giunta di una delibera per la messa in sicurezza delle falde acquifere del Gran Sasso.

«È proprio di ieri sera la notizia che il Governo, con una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, d’intesa con Palazzo Chigi, è intenzionato ad inserire nello Sblocca cantieri, la nomina del commissario che dovrà approvare i progetti e le opere di messa in sicurezza» dichiara Imprudente.

«In pochissimo tempo siamo riusciti a porre all’attenzione del Governo – che ringrazio per la disponibilità che sta avendo nel recepire questa nostra storica criticità – un problema che non è mai stato risolto in 20 anni. Stiamo tracciando le basi per risolvere definitivamente il problema. Sono orgogliosamente positivo al riguardo.»

Scongiurare l’ultimatum del 19 maggio

«Questi passaggi devono scongiurare l’ultimatum del 19 maggio, data in cui Strada dei Parchi dovrebbe chiudere il traforo. I trafori non possono essere chiusi. La Regione ha fatto, sta facendo e farà di tutto perché ciò non avvenga.» prosegue Imprudente.

Strada dei Parchi aveva infatti dichiarato che il Traforo sarebbe rimasto chiuso a tempo indeterminato dal 19 maggio in poi.

L’ufficio stampa del concessionario aveva inoltre aggiunto: “…il traforo rimarrà chiuso al fine di “reiterare” gli eventuali reati contestati in materia ambientale. Se non arriveranno risposte in tal senso, il traforo rimarrà chiuso, sia per gli utenti “ordinari” che per quelli dei laboratori del Gran Sasso, che dovranno utilizzare altri ingressi”.

Imprudente ribadisce: «Oggi abbiamo all’interno di una falda acquifera dei laboratori e un traforo: tre elementi strategici a livello regionale, nazionale e internazionale. Un’unicità mondiale da preservare. Faremo di tutto per non far chiudere il traforo.»

leggi anche
giunta regionale
Regione abruzzo
Traforo Gran Sasso, la palla passa al Governo
giunta regionale
Regione abruzzo
Traforo Gran Sasso, arriva la delibera di Giunta per Stato di emergenza e commissario
Viabilità, chiude il Traforo
Utili
Traforo Gran Sasso, Regione Abruzzo chiede accertamento condizioni di emergenza
Gran Sasso, si chiude il Traforo
Rischio isolamento
L’Aquila, il traforo del Gran Sasso chiude: 30 giorni per evitare l’isolamento
biondi marsilio
Traforo del gran sasso
Chiusura traforo Gran Sasso, Biondi: “Regione chieda stato di emergenza”
autostrada dei parchi
Autostrade
A24, traforo del Gran Sasso chiude il 19 maggio
Traforo chiuso per lavori
Autostrade
Scongiurata chiusura Traforo, il Ministero scagiona Strada dei Parchi
traforo gran sasso
Inquinamento
Strada dei Parchi, a rischio chiusura il traforo del Gran Sasso
pezzopane
Acquifero gran sasso
Gran Sasso, Pezzopane ‘un commissario senza risorse è solo un escamotage’
consiglio regionale abruzzo, aula vuota
Regione abruzzo
Gran Sasso, convocato il Consiglio regionale straordinario