Quantcast
L'Aquila, Roberto Giacobbo alla riapertura di Santa Maria ad Cryptas a Fossa - Il Capoluogo
Arte e storia

L’Aquila, Roberto Giacobbo alla riapertura di Santa Maria ad Cryptas a Fossa

Ospite d'eccezione per la riapertura della chiesa di Santa Maria ad Cryptas a Fossa sarà Roberto Giacobbo. La messa sarà celebrata dal Cardinale Petrocchi

FOSSA – Apre ai fedeli Santa Maria ad Cryptas, testimonial d’eccezione sarà Roberto Giacobbo

Si svolgerà a Fossa domenica 28 aprile 2019 la cerimonia di riapertura della Chiesa Santa Maria ad Cryptas, a seguito della conclusione degli interventi di consolidamento statico e restauro degli affreschi post sisma 2009. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Fossa, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta. Il programma prevede alle ore 10 l’inizio lavori, alla presenza di autorità civili e religiose, ed alle ore 10.30 la celebrazione della messa di riconsacrazione celebrata dall’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, Cardinale Giuseppe Petrocchi. Testimonial d’eccezione dell’evento è il giornalista televisivo Roberto Giacobbo.

«E’ una grande soddisfazione la riapertura della chiesa, proprio nell’anno del decennale del sisma – afferma il Sindaco di Fossa Fabrizio Boccabella – grazie all’intervento di consolidamento e restauro portato avanti dal Segretariato Regionale dell’Abruzzo MIBAC. Oltre al recupero di un monumento di importanza straordinaria, dobbiamo cogliere in questa occasione il senso e la volontà di rinascita dei nostri luoghi, duramente colpiti dal sisma. I processi di ricostruzione del territorio, oltre che sull’aspetto materiale, devono incardinarsi su spiritualità e cultura, vocazioni naturali del nostro territorio. Colgo occasione – conclude il Sindaco di Fossa – per ringraziare le autorità religiose, in primis sua eccellenza il Cardinale Petrocchi, e tutti i rappresentati istituzionali che hanno raccolto l’invito ad essere presenti. Un doveroso ringraziamento per la presenza va a Roberto Giacobbo, ospite d’eccezione, che già in passato ha attenzionato la nostra chiesa nei suoi studi e divulgazioni».

roberto giacobbo a collemaggio
leggi anche
santa maria ad cryptas
Riaperture
Fossa, Santa Maria ad Cryptas riapre le porte ai fedeli
Workshop internazionale a Castelvecchio Calvisio
Alla scoperta del territorio
L’Aquila, il programma delle Giornate FAI di Primavera
Santa Maria ad Cryptas, fossa
Le meraviglie del territorio
Riapre Santa Maria ad Cryptas, la chiesa gioiello
conferenza freedom giacobbo
L'aquila in tv
Roberto Giacobbo porta L’Aquila e Celestino V su Rete4
giacobbo
Programmi tv
Freedom, Giacobbo cambia giorno e mostra L’Aquila martedì 4
santa maria ad cryptas
L'aquila bella me'
Santa Maria ad Cryptas, la chiesa gioiello