6 aprile - 10 anni dopo

Ricostruzione Paganica, pratiche tutte assegnate ma pochi cantieri

Decennale del terremoto, il punto sulla ricostruzione a Paganica. Pratiche tutte prese in carico dall'Ufficio speciale, ma pochi cantieri avviati.

L’Aquila – Dopo 10 anni dal terremoto del 2009, lo stato della ricostruzione a Paganica. Tutte prese in carico le pratiche presso l’Ufficio speciale, ma pochi i cantieri avviati.

C’è da ricostruire l’80% del centro storico di Paganica.

Con 315 pareri emessi, 1777 unità immobiliari interessate, oltre 300milioni di importo complessivo per pareri emessi e quasi 114 milioni di importo concesso, le pratiche presso l’Ufficio speciale per la ricostruzione sono state tutte prese in carico e la maggior parte sono nella seconda fase di istruttoria. A dieci anni dal terremoto, però, sono ancora pochi i cantieri già avviati, circa una decina, per una frazione il cui centro storico è stato fortemente danneggiato dal sisma, circa per l’80% degli immobili.

Un Consiglio per Paganica, nuova assemblea

Dal punto di vista legato all’Ufficio speciale per la ricostruzione, Paganica è il centro che può vantare pratiche tutte assegnate. A livello dei cantieri, però, solo una decina sono stati avviati. Al di là dei “numeri” dell’Ufficio Speciale, infatti, a rallentare le pratiche ci sono tutta una serie di aspetti burocratici e criticità legate alle compatibilità rispetto a interventi, più o meno sanati, effettuati nel tempo, per i quali l’iter burocratico prevede il passaggio per più enti. Da oltre un anno, inoltre, è stata inviata dal Comune la richiesta di fondi per i sottoservizi.

ricostruzione tempera e paganica

Una volta partita la maggior parte dei cantieri, però, uno dei problemi da affronatare sarà quello legato alle interferenze: «Aperto un cantiere, si chiude una strada» ha sottolineato l’assessore Daniele Ferella al microfono del Capoluogo.it, sottolineando le difficoltà logistiche che bisognerà affrontare. Il neo assessore alla pianificazione territoriale e urbanistica ha assicurato «l’impegno che vale per Paganica e tutto Comune per ridurre gli elementi di conflitto che rallentano le pratiche edilizie. Occorrà lavorare non solo alla ricostruzione materiale, ma anche alla caratterizzazione di tutto il Comune, Paganica compresa».

(Immagini di repertorio)

leggi anche
goriano sicoli decennale sisma 2019
6 aprile 10 anni dopo
Goriano Sicoli, tra i vicoli ricostruiti dieci anni dopo
rocca di mezzo
6 aprile 10 anni dopo
Rocca di Mezzo, dieci anni di ricostruzione fantasma
onna 10 anni dopo
6 aprile 10 anni dopo
Onna 10 anni dopo, il decennale tra la ricostruzione lenta e la cultura
stefania faraone e sara luce 2019
Storie
L’Aquila, Stefania e Sara Luce si raccontano 10 anni dopo quella foto simbolo
centro san bernardino
Palinsesto
L’Aquila e il decennale del sisma in tv e al cinema
Arischia facciata chiesa restaurata
6 aprile - 10 anni dopo
Arischia, dieci anni dopo tra terremoti e zone rosse
paganica convegno ok
2009 - 2019
Decennale L’Aquila, ricordi e sogni dei bimbi di Paganica
CENTRO STORICO POGGIO PICENZE
Dillo al capoluogo
Poggio Picenze, macerie e piante da dieci anni: quel che resta di un centro storico
chiesa paganica santu rivoru - san gregorio
Centri storici
Paganica dieci anni dopo, tutto fermo al 2009: la video denuncia
paganica centro storico
L'aquila
Paganica, un centro culturale nell’ex carcere storico