IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

#10yearschallenge a L’Aquila, dalle macerie alle vetrine illuminate

#10yearschallenge, L'Aquila dieci anni dopo: dalle macerie alle vetrine illuminate. Una speranza per quanti hanno scelto, fra mille difficoltà, il centro

L’Aquila – Si avvicina a grandi passi il decennale del sisma, un anniversario pieno di significato non tanto per la cifra tonda quanto per il momento delicato e particolare che stanno vivendo coloro che hanno scelto di tornare in centro.

Residenti e commercianti sono alla prese con le difficoltà di una ricostruzione lunghissima, fatta di cantieri, di divieti, di mancanza di parcheggi.

La manifestazione di pochi giorni fa dei commercianti è emblematica in questo senso.

Eppure c’è una fotografia – nata sulla scia del #10yearschallenge e che si sta velocemente moltiplicando sui profili social degli aquilani – che visivamente mostra il dolore di 10 anni fa e la speranza di oggi.

10yearschallenge l'aquila

Da una parte, le macerie di fronte ai portici del Liceo Classico, all’ingresso di piazza Palazzo. Dall’altra, lo stesso tratto ripreso nelle scorse festività natalizie, con luminarie e vetrine accese nei palazzi tornati a vivere.

Un segnale di speranza quanto mai importante a mano a mano che ci si avvicina al 6 aprile, data che segna uno spartiacque nella vita degli aquilani, quella “vecchia”, da quella “nuova”

X