IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

L’Aquila, il centro storico si riempie nella prima domenica di primavera

Buona la prima per la domenica di primavera nel Centro Storico dell'Aquila

L’Aquila – “Vasca dopo vasca”, gli aquilani approfittano del caldo primaverile e scelgono il centro storico per passeggiare

Dal Castello alla villa Comunale, nella prima giornata di primavera in centro storico è stato un primo vero via vai di gente.

Lungo il corso stretto e ai quattro cantoni la gente si è riversata approfittando del bel tempo e del sole caldo marzolino. In concomitanza, le Giornate Fai di Primavera che dal Parco di Collemaggio, con l’Anfiteatro Pepper, alla Villa Comunale, con il Palazzo dell’Emiciclo, hanno permesso ad aquilani e turisti di visitare e godere della rinascita della città, a pochi giorni dal decennale del sisma del 2009.

centro storico

Prima domenica primaverile, successo alle 99 Cannelle per le Giornate Fai

Grande partecipazione anche alla Rivera, con decine di aquilani che, seduti sugli scalini delle 99 cannelle, hanno approfittato del sole primaverile per partecipare alle Giornate FAI, alla riscoperta della storia e del territorio. Gli studenti della Scuola “Mazzini”, come avevamo già anticipato sul nostro giornale, hanno accolto i visitatori alla Fontana delle 99 Cannelle: indossando i panni di perfetti ciceroni hanno raccontato la storia e le caratteristiche del monumento, soffermandosi sull’opera di restauro finanziata dal FAI, che ha permesso di restituire alla città già nel 2010 uno dei suoi gioielli danneggiati dal sisma del 2009. Nasce così il legame con il progetto d’istituto L’Amo Quindi LA vivo, che celebra il decennale del terremoto.

99 Cannelle giornate fai
99 Cannelle giornate fai
Foto di Simona Iovane, Ilaria Orsini e Cesare Ianni

X