Cronaca

Polizia Stradale, “Speed Marathon” per controllare i limiti di velocità

Controlli a tappeto della Polizia Stradale. Arriva la Speed Marathon. I dettagli dell'iniziativa.

Al via la “Speed Marathon”: la maratona della Polizia Stradale contro gli eccessi di Veocità

Previsti controlli a tappeto su tutte le strade e autostrade italiane per mercoledì 3 aprile 2019. L’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità, alla quale ha aderito la Polizia Stradale Italiana, è stata promossa dal network europeo di Polizia TISPOL.

Speed Marathon, 24 ore di coprifuoco della Polizia Stradale

Dalle ore 06.00 di mercoledì 3 aprile alle 06.00 del 4 aprile 2019 le pattuglie della Polizia saranno disposte su tutte le strade e le autostrade del Paese per dedicarsi a controlli mirati e a tappeto. Saranno ventiquattro ore di coprifuoco per tutti gli automobilisti che non rispettano le regole della strada ed i limiti di velocità: sul sito www.poliziadistato.it è pubblicata la lista delle tratte dove saranno attivi i servizi di controllo della velocità tramite misuratori elettronici.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione promosse dall’Unione Europea per il periodo 2011-2020, con l’obiettivo di dimezzare il numero di decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi in Europa e nel mondo.

Speed Marathon, cosa è il Tispol

II Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato nel periodo dal 1 al 7 aprile 2019 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Speed” (Velocita). TISPOL e una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e la Georgia. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da Ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo. L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’ Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche. L’obiettivo e quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL. Lo scopo della Campagna “Speed” (Velocità) e di contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli a motore, affinché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nella stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei ed un obiettivo comune.

Per l’intera settimana, chiunque si metterà alla guida sulle direttrici del “Vecchio continente” sarà pertanto conscio che, in ogni Paese che attraverserà, il rispetto dei limiti di velocita verrà costantemente monitorato. A tal fine, la Polizia Stradale ha  redisposto sull’intero territorio nazionale l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, mirati controlli velocitari anche con l’implementazione dei servizi con i sistemi “TUTOR” e “VERGILIUS” sulle arterie autostradali e di grande comunicazione laddove è installata ed attiva questa particolare tecnologia per il rilevamento medio e puntuale della velocità.

leggi anche
Polizia, più controlli a Sulmona
Utili
L’Aquila, buon compleanno Polizia di Stato: mercoledì il 167esimo anniversario dalla fondazione