IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

L’Aquila e Arischia, Avvisi per utilizzo terreni demaniali per pascoli

Utilizzo dei terreni demaniali per i pascoli, pubblicati avvisi Comune e Asbuc Arischia.

Utilizzo dei terreni demaniali per i pascoli, pubblicati avvisi Comune e Asbuc Arischia

 

Bignotti: “Per la prima volta operazione effettuata in accordo tra Comune e Amministrazioni Separate”

Sono stati pubblicati due avvisi per consentire la richiesta di utilizzo di terreni demaniali per i pascoli, lo rende noto l’assessore all’Agricoltura Francesco Cristiano Bignotti, precisando che un avviso è del Comune, l’altro dell’Amministrazione separata dei beni di uso civico di Arischia.

“Continua il lavoro della Consulta dell’Agricoltura del Comune dell’Aquila – ha spiegato Bignotti – che nelle ultime settimane si è riunita in forma allargata insieme alle Asbuc del territorio, oltre che, come di consuetudine, con i consiglieri comunali Dino Morelli, Elia Serpetti e le associazioni di categoria che hanno aderito alla Consulta stessa”.

“Per la prima volta – ha aggiunto Bignotti – nell’ottica di una migliore gestione dell’ambiente e per  fornire ai cittadini servizi territoriali sempre più omogenei, si è deciso di elaborare un avviso condiviso tra Comune ed Amministrazioni separate dei beni di uso civico per la concessione dei terreni pascolivi, rivolto ai cittadini naturali e residenti con sede invernale dell’attività nel territorio. Un avviso che ha indirizzi comuni a partire dai tempi di apertura e chiusura per la presentazione delle domande. Durante i vari tavoli molto partecipati e proficui – ha detto ancora l’assessore – sono emerse ulteriori tematiche, ad esempio la guardiania dei pascoli, per le quali sono state tracciate una serie di percorsi da seguire nei prossimi mesi, coinvolgendo anche altre istituzioni locali. Per tutte queste iniziative è stato fondamentale l’apporto delle professionalità del settore Ambiente del Comune dell’Aquila. Da una parte si è raggiunto un importante obiettivo di condivisione, mentre dall’altra è stato fissato un punto di partenza per una proficua gestione del territorio”.

“A breve – ha concluso l’assessore Bignotti – verrà emanato un ulteriore avviso per consentire ad eventuali altre associazioni di categoria di prendere parte alla Consulta dell’Agricoltura del Comune dell’Aquila”

Entrambi gli avvisi sono pubblicati nella pagina Avvisi della sezione Concorsi, Gare e Avvisi dell’area Amministrazione del sito internet del Comune dell’Aquila. In particolare, l’avviso del Comune è pubblicato a questo indirizzo, quello dell’Asbuc di Arischia a questo indirizzo.

X