IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

L’Aquila, grande successo del Certamen Sallustianum

Martedì 19 marzo 2019 si è conclusa la XVI edizione del Certamen Sallustianum. 37 studenti provenienti da Licei di diverse regioni italiane hanno partecipato alle prove. I nomi dei vincitori.

L’Aquila, grande successo per la sedicesima edizione del Certamen Sallustianum.

Martedì 19 marzo 2019 si è conclusa la sedicesima edizione del Certamen Sallustianum, organizzato dal Centro Studi Sallustiani dell’Aquila in collaborazione con il Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” e con il patrocinio dei Comuni di L’Aquila e Barete.

37 studenti provenienti da Licei di diverse regioni italiane hanno partecipato alle prove del Certamen, confrontandosi con la traduzione dal latino e la relativa interpretazione critico-filologica di un brano tratto dalle opere di Sallustio oppure con la stesura di un saggio breve su un argomento storico-letterario, relativo alle opere dello storico amiternino o a testimonianze della civiltà del suo secolo.

Si riporta qui di seguito l’elenco dei vincitori:

Sezione A (traduzione dal latino e la relativa interpretazione critico-filologica di un brano tratto dalle opere di Sallustio):

certamen sallustianum

la premiazione di Lorenzo Di Battista

1° classificato: Lorenzo Di Battista – Liceo Classico “D. Cotugno” L’Aquila
2° classificato: Giuliano Cirucci – Liceo Classico “M. Pagano” Campobasso
3° classificato: Leonardo Antonelli – Liceo Classico “D. Cotugno” L’Aquila

Sezione B (stesura di un saggio breve su un argomento storico-letterario, relativo alle opere di Sallustio o a testimonianze della civiltà del suo secolo):

1° classificata: Giorgia Carozza – Liceo Europeo “G. B. Vico” Chieti

certamen sallustianum

la premiazione di Giorgia Carozza

Il Centro Studi Sallustiani è un’associazione culturale accreditata presso il MIUR e da ciò deriva per l’aquilano Lorenzo Di Battista, vincitore della sezione A del Certamen, la possibilità di partecipare alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, che si terranno a Reggio Calabria all’inizio del mese di maggio.

X