L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Al via oggi il Certamen Sallustianum, giunto alla 16′ edizione

37 studenti provenienti da Licei italiani di diverse regioni parteciperanno alla prova del Certamen Sallustianum, al via oggi

Certamen Sallustianum al via oggi: l’iniziativa, giunta alla sua 16’edizione, è organizzata dal Centro Studi Sallustiani dell’Aquila in collaborazione con il Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” e con il patrocinio dei Comuni di L’Aquila e Barete.

Il Certamen Sallustianum si colloca nel contesto dei certamina come risposta all’esigenza di attualizzare il patrimonio ed il messaggio della cultura classica, rendendolo più funzionale ai bisogni ed alle necessità dell’odierna società.

Non è di secondaria importanza la collocazione del Certamen nell’ambito delle Giornate della cultura classica, che intendono mettere a disposizione di un pubblico ampio, fatto di studenti, docenti e cultori della materia, la saggezza di un passato che è tale solo perché misurato attraverso il tempo.

37 studenti provenienti da Licei italiani di diverse regioni parteciperanno alla prova del Certamen Sallustianum, che prevede la traduzione dal latino e la relativa interpretazione critico-filologica di un brano tratto dalle opere di Sallustio.

Tra le attività previste si segnala, nell’ambito della cerimonia di premiazione degli studenti vincitori, martedì 19 marzo alle ore 15.30 presso la sede del Liceo Linguistico (Via P. Ficara), l’interessante conferenza del prof. Michele Bellomo (Università degli Studi di Milano) sul tema “Partes e factiones in Sallustio”.

Locandina Certamen Sallustianum 2019

Il Centro Studi Sallustiani è un’associazione culturale accreditata presso il MIUR e da ciò deriva, per gli alunni vincitori, la possibilità di partecipare alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, che si terranno a Reggio Calabria all’inizio del mese di maggio.

X