IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Edicola di Viale Corrado IV, c’è il vincitore del Concorso di Idee

Edicola di Viale Corrado IV, scelto il progetto di idee per la nuova veste che assumeranno la struttura e il circostante Piazzale Barbarossa. Info point, nuovi ingressi al piazzale e l'immagine viva della ricostruzione.

C’è il nome del vincitore del Concorso di Idee che darà nuovo volto e nuova vita all’edicola di Viale Corrado IV, nel piazzale Barbarossa, a L’Aquila.

Un “effetto domino” per la città e per la porta da ovest, che accoglie chi arriva e chi arriverà. La riqualificazione, infatti, riguarderà, in realtà, quasi l’intero Piazzale, di cui l’edicola sarà luogo riconoscibile, affiancato da nuovi ingressi al Piazzale stesso. Questa la linea guida progettuale che sarà alla base dei lavori di riqualificazione dell’edicola di Viale Corrado IV, frutto dell’elaborato vincitore del Concorso di Idee, “Piazzale Barbarossa – Viale Corrado IV – AQ, realizzazione di struttura di ingresso alla città”, organizzato dal Dipartimento di Ingregneria Civile, Edile-Architettura dell’Univaq, in collaborazione con la Urban Immobiliare di Marco e Massimo Urbano.

Le opere di riqualificazione e valorizzazione della struttura esistente vedranno la realizzazione di un autentico info point che farà da benvenuto a chiunque entrerà in città dal lato Ovest.

Questa mattina, a partire dalle ore 9:30, nella sede del Dipartimento di Ingegneria di Roio, si è riunita, la commissione, proposta del responsabile scientifico del progetto, la professoressa Simonetta Ciranna, in accordo con il Direttore del Dipartimento, il Professor Angelo Luongo. Si è svolta, quindi, la valutazione delle idee di progetto presentate. Sei gli elaborati progettuali esaminati. Vincitore del Concorso di Idee la proposta identificata con il motto: “N.20 – effetto domino”, per l’appunto, a cura di Anna Paris, Luca Cetra, Alessandra Franceschini e Elisa Rosa Pucci, studenti dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Il premio conquistato dai vincitori del Concorso di Idee, come anticipato da Il Capoluogo, consiste nell’erogazione, a cura dell’agenzia Urban Immobiliare, sede aquilana, di 3mila euro, secondo quanto previsto dal bando stesso, oltre ad una collaborazione retribuita di due anni, presso la stessa agenzia immobiliare. Sarà a questo punto, allora, solo questione di tempo prima di poter ammirare la nuova veste dell’edicola e del piazzale, a metà tra la funzione informativa e il simbolo di una ricostruzione che continua.

 

X