IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

International Police Association, seminario a L’Aquila sulla comunicazione in emergenza

Tutto pronto per il "Progetto Marconi", giovedì la conferenza all'Auditorium dell'ANCE

La delegazione aquilana dell’International Police Association organizza a L’Aquila un seminario dal titolo “Progetto Marconi : la comunicazione in emergenza”

Giovedi’ 7 marzo 2019, dalle ore 08.30 alle 13.00 a L’Aquila, presso l’auditorium ANCE “Carlo Irti” sito in via Alcide De Gasperis nr. 60, la delegazione IPA (International Police Association) di L’Aquila, con il suo presidente Patrizio Cardelli, ha organizzato un seminario dal titolo “Progetto Marconi : la comunicazione in emergenza”.
L’evento è frutto della collaborazione nata tra l’IPA, e l’Associazione Radioamatori Italia- L’Aquila, l’Associazione “Psicologi per i Popoli Abruzzo” e l’Associazione di Promozione Sociale “Virgilio Consulting Abruzzo“. Come noto l’ I.P.A è una organizzazione internazionale di appartenenti alle forze dell’ordine in
servizio ed in quiescenza, Organo del Consiglio d’Europa e delle Nazioni Unite , ha tra i propri scopi, la crescita personale e professionale, la promozione della cultura del benessere e della partecipazione civica dei propri associati e della comunità . Nel corso della mattinata, dopo i saluti alle autorità, il segretario IPA di L’Aquila Sig. Armando Forte, illustrerà il “Progetto Marconi”, e cioè la costituzione di un nucleo formato da operatori volontari IPA già qualificati, (radioamatori con patente e licenza ed operatori professionisti) che supporteranno la rete di radioamatori già esistente. Essi sono già dotati di strutture e mezzi di intervento proprio, stazioni radio veicolari, portatili, fisse in HF-VHF-UHF, apparecchiature per trasmissione digitale e satellitare, ponti ripetitori portatili, moduli per alimentazione d’emergenza; provvedono, in caso di calamità ed emergenze a garantire le prime comunicazioni e quindi a sostituire le strutture eventualmente andate in avaria (telefoni fissi, reti cellulari, digitali).
A seguire, sono previsti gli interventi dell’Ing. Silvio Liberatore, Dirigente del Servizio Emergenza della Protezione Civile della Regione Abruzzo e di Francesco Callipo, delegato IPA per i contatti con la Protezione Civile, che illustreranno l’organizzazione nazionale e locale della Protezione Civile, e degli Psicologi, esperti nella psicologia dell’emergenza, dott. Massimo De Santis di “Psicologi per i Popoli Abruzzo” e della dott.ssa Alessandra Curtacci , dell’ Ass. “Virgilio Consulting Abruzzo”, che parleranno delle reazioni tipiche del soccorritore in emergenza e della comunicazione nei contesti critici ed emergenziali.
Infine l’Ingegnere Paolo Paolucci, Presidente ARI L’Aquila, affronterà il ruolo importante dei radioamatori in occasione di calamità naturali ed antropiche. Contestualmente, la collaborazione del referente IPA radioamatori, sig. Stefano Mancini, verrà effettuata una simulazione tecnico-pratica d’intervento degli operatori radioamatori IPA e IRI in occasione di una calamità naturale.L’evento
seminariale gratuito è aperto a tutti coloro, che sono interessati a vario titolo alle tematiche della gestione delle emergenze, delle attività di protezione civile, del benessere dei soccorritori e della comunicazione nei contesti critici. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

international police association

X