IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Morto Iapadre, pionere dell’editoria aquilana e storico libraio

E' morto Leandro Ugo Iapadre, libraio del centro ed editore: storica la sua libreria in Corso Federico II

È morto Leandro Ugo Iapadre, storico libraio del centro storico ed editore.

Iapadre, 95 anni, era originario di Lucoli: i funerali si svolgeranno oggi a Santa Rita, alle 15.30.

Sua la libreria su Corso Federico II: migliaia di universitari si sono formati sulle pubblicazioni della sua casa editrice.

Poeta e romanziere, è stato uno degli editori più conosciuti del capoluogo, premiato nel 2013 come “Pioniere dell’editoria aquilana” felice definizione assegnatagli dall’associazione volta la Carta in una cerimonia in occasione dei suoi 90 anni.

La redazione de Il Capoluogo partecipa al dolore della famiglia e di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato.

Leandro Ugo Iapadre, il cordoglio del Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi

«Ci ha lasciati uno dei protagonisti della diffusione della cultura e della conoscenza in questa città».  Con queste parole il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, commenta la scomparsa di Leandro Ugo Iapadre, editore, scrittore e proprietario della storica libreria che prima del sisma era situata su Corso Federico II. «Una figura poliedrica, che ha contribuito alla crescita intellettuale e artistica della nostra comunità. Ai famigliari giungano le più sentite condoglianze personali e della municipalità aquilana».

X